Questa settimana è arrivato alla sua conclusione Jujutsu Kaisen di Gege Akutami con un finale che non ha proprio lasciato un buon sapore nella bocca dei lettori, anche se era già da diversi capitoli che i fan avevano perso il piacere nella lettura. Ma l’opera è stata comunque un pilastro portante di Weekly Shonen Jump negli ultimi 6 anni e mezzo, quindi il finale ha fatto comunque abbastanza scalpore, anche se meno di quelli di My Hero Academia.
I commenti dei mangaka sul finale di Jujutsu Kaisen
Come accade solitamente su Jump quando finisce un’opera, anche Jujutsu Kaisen è stato celebrato da Jump e dai vari mangaka che lavorano alle serie pubblicate sulla rivista. Eiichiro Oda, autore di One Piece, ha fatto le sue congratulazioni ad Akutami per la fine del manga: “Akutami-kun, congratulazioni per i tuoi sei anni e mezzo di duro lavoro! Prenditi una meritata pausa e, una volta che ti sarai ricaricato, ci rivediamo davanti a un pasto qualche volta!!“
In generale tutti si sono congratulati con Akutami e l’hanno ringraziato per la sua serie, ma ci sono anche commenti un pochino strampalati. Hitsuji Gondaira (Mission: Yozakura Family) ha scritto che gli sarebbe piaciuto annusare l’interno dei tappi delle orecchie di Jogo. Takeru Hokazono (Kagurabachi) ha scritto che la sua vita è diventata molto più ricca dopo aver conosciuto Todo, e Shoichi Usui (Ultimate Exorcist Kiyoshi) ha rivelato di essersi sentito eccitato ogni volta che leggeva il termine “Espansione del Dominio“.
Kouji Miura (Blue Box) ha approfittato del messaggio di questa settimana anche per pubblicizzare giustamente l’adattamento anime della sua serie (che ricordiamo sarà disponibile su Netflix). Mitarashi Santa (Shinobi Undercover), Genki Ono (Hima-Ten!) e Kawae Kota (Nue’s Exorcist) si sono definiti onorati di aver potuto condividere il loro periodo sulla rivista con Akutami.
Shuhei Miyazaki (Me & Roboco) ha citato nel suo messaggio la tecnica di Mahito e si è definito maledetto da quanto fosse figo Jujutsu Kaisen. Yoshifumi Tozuka (Undead Unluck) ha invece scritto di amare le espressioni facciali e i dialoghi emozionanti creati da Akutami e Yuto Suzuki (Sakamoto Days) ha addirittura definito Jujutsu Kaisen il manga più figo di sempre.
Takamasa Moue (disegnatore di Akane-Banashi) ha dichiarato di rispettare Akutami perché fa parte della sua stessa generazione cresciuta con i Digimon. Yusei Matsui (The Elusive Samurai) ha invece pregato Akutami di tornare presto al lavoro perché secondo lui ha ancora tanto talento da mostrare. Anche Kenta Shinohara (Witch Watch) gli ha chiesto di tornare presto in questo “inferno sulla Terra“.
Jujutsu Kaisen è terminato con il capitolo 271, e a dicembre usciranno gli ultimi due volumi della serie, il 29 e il 30. In Italia la serie è arrivata al venticinquesimo volume.