Dr Commodore
LIVE

Avatar – La leggenda di Aang avrà un RPG AAA sviluppato da Saber Interactive e Paramount Game Studios

Il franchise di Avatar si sta arricchendo di numerose opere in questi anni. Prima la serie live-action prodotta da Netflix e a inizio 2026 anche un film animato ambientato tra la fine della serie animata originale e il suo sequel La leggenda di Korra. I creatori Byan Konietzko e Michael Dante di Martino hanno fondato nel 2021 gli Avatar Studios, una divisione di Nickelodeon con il compito di espandere l’universo narrativo della serie.

Avatar avrà un RPG AAA

Ma oltre a opere televisive e cinematografiche, il franchise entrerà prepotentemente anche nell’industria videoludica con un progetto potenzialmente interessante: un gioco di ruolo AAA sviluppato da Saber Interactive (remake di Star Wars: Knights of the Old Republic) e Paramount Game Studios. Non sarà il primo gioco del franchise, ma sarà sicuramente il suo primo articolo AAA per PC e console.

Saber Interactive e Paramount hanno già definito il titolo come “il più grande gioco del franchise“, anche se esso si trova ancora nelle prime fasi dello sviluppo. Il gioco non sarà un adattamento della storia raccontata nella serie animata originale e non avrà neanche come protagonista Aang, ma sarà infatti ambientato circa 1.000 anni nel passato e metterà i giocatori nei panni di uno dei precedenti Avatar.

Avatar

Le due aziende promettono che i fan si “immergeranno in un mondo vibrante, impareranno a controllare tutti e quattro gli elementi, parteciperanno a combattimenti dinamici assieme a dei compagni e vivranno le sfide e le decisioni che arrivano con il dovere di mantenere il mondo in equilibrio“.

Doug Rosen, SVP, Games and Emerging Media di Paramount ha dichiarato che tramite i videogiochi potranno espandere la storia di Avatar e permettere ai fan di espandere la storia in maniera immersiva. Inoltre ha spiegato che l’azienda ha scelto Saber Interactive come partner per il loro ottimo curriculum di giochi su licenza.

Josh Austin, Head of IP Development & Licensing di Saber Interactive, ha aggiunto che il team è onorato di collaborare con Avatar Studios e Paramount Games per esplorare la storia della serie nel mondo videoludico. Questo rappresenta poi un’espansione non da poco dei rapporti tra lo studio e Paramount, iniziata più di 10 anni fa con WWZ.

Avatar

Leggi anche Valorant: nel futuro ci sono il passaggio a Unreal Engine 5 e nuovi progetti legati a esso.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi