Dr Commodore
LIVE

LockBit: svelata l’identità di uno degli hacker del famoso ransomware

Giungono interessanti notizie dal sito ufficiale dell’FBI: come dichiarato anche da diverse testate, è stata individuata l’identità di uno degli hacker facenti parte del pericoloso gruppo LockBit, macchiato di colpe gravissime quali l’attuazione del 44% circa degli attacchi ransomware globali nel corso del 2022. In una maxi operazione che ha visto attuarsi 4 arresti, è spuntato un nuovo pericoloso nome: quello di Aleksandr Ryzhenkov.

Il 31enne russo, che era solito agire sotto lo pseudonimo di Beverley, ha dato vita a circa 60 milioni di varianti del pericoloso ransomware, cercando di estorcere oltre 100 milioni di dollari alle sue vittime sparse in tutto il mondo.

LockBt

Il pericoloso membro di LockBit

Il 31enne russo è stato smascherato dalla National Crime Agency (NCA) britannica come membro specifico del gruppo criminale russo Evil Corp, affiliato dl rande gruppo crinale. Evil Corp è un’organizzazione criminale ben nota nel mondo della cybercriminalità, responsabile di numerosi attacchi ransomware e frodi bancarie a livello globale.

Oltre a Beverley, Ryzhenkov dovrebbe corrispondere anche all’alias mx1r e a UNC2165, un’importante sottodivisione del gruppo Evil Corp. A rendere possibile questa manovra sono state le operazioni di ricerca svolte da Operation Cronos, un’operazione congiunta tra diverse agenzie governative e di cybersecurity, che ha permesso di risalire ad Aleksandr Ryzhenkov e all’affiliazione a LockBit. L’operazione continua a essere una risorsa preziosa per smantellare le reti criminali, e l’analisi dei dati ottenuti permetterà di identificare molti altri cybercriminali affiliati a queste organizzazioni.

Lockbit affiliate uncovered

In un comunicato, le autorità hanno dichiarato:

“Grazie ai dati ottenuti attraverso Operation Cronos, siamo riusciti a fare questo collegamento. Continueremo a sfruttare queste informazioni fino a quando non avremo identificato molti altri membri.”

Opertion Cronos si sta rivelando molto efficace nelle sue manovre: i prossimi obbiettivi riguardano la possibilità da parte di questa mobilitazione di governi internazionali di saper individuare altri pericolosi membri del gruppo criminale.

LockBit

Leggi anche: Pirateria: introdotta una pena di un anno di carcere per chi non segnala i pirati. Prese di mira le VPN

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi