Ubisoft si trova attualmente in crisi, con le azioni calate a picco che hanno portato l’azienda a tornare ai ripari e a rilasciare i propri giochi su Steam al day one a partire da Assassin’s Creed Shadows, che è stato rinviato al prossimo 14 febbraio. A questi dati non proprio esaltanti si uniscono anche le tiepide vendite di Star Wars Outlaws, nuovo gioco dell’azienda che mette i giocatori nei panni di una criminale nell’universo cinematografico creato da George Lucas.
Star Wars Outlaws ha venduto soltanto un milione di copie
Stando a quanto riportato da Insider Gaming, il gioco avrebbe venduto appena un milione di copie in più di un mese dalla sua uscita nei negozi. Queste vendite non rispettano ovviamente le aspettative di Ubisoft, che attualmente sono ancora sconosciute.
Invero i primi trailer di Outlaws avevano anche attirato l’interesse dei giocatori, ma le cose sono cambiate nei mesi successivi, quando i video dei gameplay pubblicati da Ubisoft avevano suscitato parecchi dubbi sul titolo, soprattutto il fatto che i giocatori non potessero rubare veicoli o attaccare gli NPC non civili, anche se di fatto si tratta di un gioco che come GTA ha per protagonisti dei criminali. Al lancio poi sono stati numerosi i problemi segnalati inerenti a numerosi bug e alle povere sezioni stealth presenti, alcuni dei quali sistemati dall’azienda con delle patch, anche se ormai era già troppo tardi.
Con queste vendite, il gioco non regge il confronto con altri titoli dell’azienda, come Assassin’s Creed Mirage, che nei suoi primi tre mesi ha venduto 5 milioni di copie. Difficile fare delle stime sulle vendite finali di Star Wars Outlaws, ma se continuerà a vendere così lentamente, è probabile che in tre mesi non arrivi neanche a 3 milioni di copie.
Il gioco racconta una storia ambientata nel periodo che c’è tra i film Episodio V: L’impero colpisce ancora e Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, e segue una criminale di nome Kay Vess (interpretata in motion capture da Humberly González) mentre è intenta a formare un team per mettere a segno una grossa rapina. Il gioco è disponibile per PlayStation 5, XBox Series X/S e PC.