C’è particolare frustrazione tra gli utenti PlayStation, in quanto si sono risvegliati questa mattina del 1 Ottobre 2024 con una pessima notizia per il loro intrattenimento: il PlayStation Network (PSN) è attualmente offline, rendendo impossibile accedere a funzionalità online su PlayStation 5 e PlayStation 4. Gli utenti stanno segnalando difficoltà nel giocare online, nel gestire i propri account PlayStation e persino nell’utilizzare servizi come PlayStation Store e PlayStation Video.
D’altronde basta buttare un occhio sulla pagina di stato ufficiale del PSN per rendersi conto che quasi tutti i servizi sono affetti da problematiche, con alcune eccezioni, come il PlayStation Direct, che continuano a funzionare regolarmente. Sony ha rilasciato un messaggio agli utenti, affermando: “Potresti avere difficoltà ad avviare giochi, app o funzioni di rete. Stiamo cercando di risolvere il problema rapidamente. Grazie per la pazienza.” Anche se l’azienda non ha ancora fornito dettagli sulle cause del malfunzionamento, ha rassicurato che sta lavorando per riportare il servizio alla normalità nel minor tempo possibile.
Una stima del down del PlayStation Network
Gli appassionati di gaming che contano sull’esperienza online, per ora, non possono fare altro che monitorare la pagina di stato del PSN in attesa di ulteriori aggiornamenti ufficiali. In un’era dove l’online è una componente centrale dell’esperienza di gioco, disservizi di questo tipo sono inevitabilmente fonte di disagio per milioni di giocatori in tutto il mondo.
Il numero di segnalazioni sta aumentando rapidamente su piattaforme come Reddit e DownDetector, suggerendo un’interruzione su larga scala. Anche i social, specialmente quelli Sony, sono sommersi di messaggi legati al disservizio del PlayStation Network ma, come già detto, le tempistiche su una risoluzione e i dettagli sulla tipologia della problematica non sono ancora state diffuse.
Nell’estate 2024 l’infrastruttura del PlayStation Network aveva subito un disservizio molto simile a quello, risolto in poche ore. Considerando la mole di segnalazioni e il fatto che Sony abbia già preso visione della problematica, indica che i loro responsabili sono già a lavoro per risolvere, quindi bisogna aspettarsi una risoluzione in giornata, al massimo entro 48 ore, salvo problemi molto gravi per i quali ci auguriamo non sia questo il caso.