Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: il nuovo aggiornamento introduce pubblicità invasive sulla dashboard

Ma che settimana sarebbe senza alcuna controversia a tema Sony? Dopo l’esorbitante prezzo di PlayStation 5 Pro, i bagarini che mettono in vendita il tentativo di acquistare l’edizione trentesimo anniversario e l’annuncio della remaster di Horizon Zero Dawn con conseguente aumento di prezzo dell’originale per PlayStation 4 e dell’obbligo per i giocatori PC che vogliono giocare al gioco di avere un account PSN, oggi arriva il nuovo aggiornamento della console che porta con sé non solo migliorie, ma anche… Pubblicità, tante pubblicità.

Le dashboard di PlayStation 5 si riempono di pubblicità invasive

Dopo l’aggiornamento molti utenti hanno notato l’apparizione di pubblicità molto invasive nella dashboard della console in diverse regioni del mondo. Tra di esse vi sono trailer di videogiochi (ad esempio Warhammer 40.000: Space Marine 2), post di blog e contenuti informativi riguardanti i titoli presenti nella libreria PlayStataion 5 (ad esempio quote della stampa su Final Fantasy VII Rebirth), e segnalazioni di diverse promozioni, ma stando alle testimonianze degli utenti, sarebbero impaginate in maniera confusa e pertanto considerate fastidiose.

46d5c907 e92b 4235 a0a9 bad8e38ec407 1

Questa nuova funzione pubblicitaria delle dashboard non è stata rilasciata contemporaneamente in tutto io mondo, ma sta procedendo per gradi. Per ora sono state avvistate nelle PlayStation 5 americane e in quelle di alcuni paesi europei, ma a poco a poco arriveranno in tutto il mondo. Vista l’accoglienza negativa, però, Sony potrebbe decidere di fare un passo indietro oppure di ripensare completamente l’implementazione delle pubblicità in modo che risultino meno invasive.

Davvero un pessimo periodo in casa Sony

Di certo l’azienda non poteva scegliere un momento peggiore per introdurre una novità simile, visto che ha da poco visto il fallimento di Concord e deve gestire anche il malcontento degli utenti per le controversie sopracitate. Almeno l’ultimo State of Play sembra aver riacceso l’interesse dei giocatori per l’azienda, soprattutto grazie al trailer di Ghost of Yotei, ma per una ripresa completa della sua immagine bisognerà aspettare i prossimi mesi. Sempre ammesso che le cose non peggiorino ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda le vendite di PS5 Pro.

PS5 Pro

Leggi anche Lies of P: due raccolte di vinili da collezione preordinabili su iam8bit!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi