The Day Before, la più grande truffa videoludica della storia trattata anche approfonditamente da Raiden dei PlayerInside e Yotobi. Il gioco è uscito lo scorso dicembre in maniera completamente diversa rispetto a quanto mostrato e promesso dai vari trailer, e ha costretto lo studio Fntastic a chiudere per il suo insuccesso commerciale.
Si pensava quindi che tutta l’epopea legata al gioco fosse finalmente conclusa ma… Ci sbagliavamo. Fntastic pare essere risorta dalle sue ceneri con un post su X/Twitter in cui lancia una campagna kickstarter per riportarlo in auge. Che lo studio pensi di gabbare nuovamente i giocatori con quella che parrebbe una nuova truffa?
Torna lo studio di The Day Before: truffa o effettiva voglia di ricominciare?
Come fatto notare da IGN, il sito della campagna include non solo le FAQ, ma anche un documento in PDF che illustra nel dettaglio non solo il piano di rinascita “Fntastic 2.0” ma anche quelli che sono i nuovi principi che caratterizzeranno il loro business d’ora in poi: l’onestà, la trasparenza e la professionalità.
Il documento cita infatti gli errori di comunicazione passati e la volontà di assumere professionisti del settore videoludico piuttosto che appoggiarsi a dei volontari, come fatto durante lo sviluppo di The Day Before, in modo da diventare un’azienda di cui ci si possa fidare.
Nella sezione FAQ, lo studio invece si scusa per quanto accaduto con The Day Before e spiega di aver riflettuto al lungo sugli errori che hanno commesso, oltra ad aver iniziato una ristrutturazione interna. L’attuale team di Fntastic sarebbe infatti più piccolo, ma comprenderebbe molte delle persone che hanno lavorato a tutti i titoli precedenti dello studio, ma sono assenti due persone che per molto tempo sono state il suo volto: i due fratelli Gotovtsev. I due non vengono menzionati né su Kickstarter né sul documento in PDF, e sono pure stati rimossi dalla descrizione della storia dello studio, come se ci fosse stata una damnation memoriae nei loro confronti (non che non se lo siano meritato).
Come si poteva immaginare, gli utenti sono un po’ restii a credere alle parole dello studio, e c’è anche chi dubita che sia effettivamente Fntastic. Nessuno ha infatti confermato la veridicità di questo ritorno, anche se IGN ha provato a contattare sia i fratelli Gotovtsev che un vecchio indirizzo email dello studio.