Dopo settimane di accese discussioni sul web, Sony ha ufficialmente aperto i preordini per la tanto attesa PS5 PRO e per la speciale collezione PlayStation 30th Anniversary Edition in data 26 settembre 2024 e, al contrario delle aspettative di molti che hanno aspramente criticato il prezzo della prima, in meno di 24 ore entrambe le versioni sono completamente esaurite.
Del prezzo elevato della PS5 PRO ne abbiamo sentito parlare fino allo sfinimento, ma le critiche più accese degli ultimi giorni sono arrivate per la 30th Anniversary Edition, una versione limitata a sole 12.300 unità. Molti fan si sono lamentati della distribuzione estremamente ridotta, che ha reso l’acquisto quasi impossibile per la maggior parte degli utenti. Il bundle in edizione limitata, che include anche il DualSense 30th Anniversary Edition e altri accessori esclusivi, è stato letteralmente polverizzato in pochi minuti su PlayStation Direct, nonostante il prezzo superasse i 1.000 euro.
Ma non solo l’edizione speciale è sparita dagli scaffali virtuali: anche la PS5 PRO nella sua versione standard è attualmente introvabile su tutti i principali store Sony, a livello globale. Questo ha portato molti sui principali social network a gridare all’incoerenza delle persone che prima si lamentano del prezzo e poi sono i primi in fila per l’acquisto, ma in ogni caso, si parla del primo stock ufficiale della nuova versione della console e le scorte esaurite in fretta sono, in realtà, un risultato prevedibile.
Possibilità d’acquisto future per la PS5 PRO
Naturalmente in futuro verranno rese disponibili altre scorte e non si esclude la possibilità che altri rivenditori mettano a disposizione una di queste due edizioni in vendita. Tuttavia bisogna fare molta attenzione ai bagarini, in quanto si è già scatenato il mercato, dove su eBay i pezzi della collezione sono venduti a prezzi che arrivano fino a triplicare il costo originale, con PS5 PRO che viene proposta a cifre ben superiori al prezzo di listino.
Proprio nelle ultime settimane vi avevamo parlato dei tentativi di alcuni di essi nell’acquistare la versione per il 30° anniversario da rivendere al triplo del prezzo di base, una strategia che provano con qualsiasi novità, dalle console ai giochi che vengono lanciati o ritirati dalla vendita. Spesso riescono nel loro intento di guadagnarci, ma non bisogna lasciarsi trasportare dall’impazienza in questo specifico caso.
Infatti, se non siete riusciti a mettere le mani su una delle unità, c’è ancora qualche speranza all’orizzonte. Il 10 ottobre Amazon aprirà i preordini (esiste già la pagina per Amazon US) per la PS5 PRO e altri rivenditori seguiranno la stessa linea. Inoltre, se siete interessati al DualSense 30th Anniversary Edition, buona notizia: questo non è un’esclusiva di PlayStation Direct e sarà disponibile anche presso altri negozi. In ogni caso, forse il CEO di Respawn aveva ragione riguardo il prezzo “non così elevato”, così come anche gli analisti potrebbero aver avuto ragione riguardo le prospettive di vendita simili a PS4 PRO, se la reazione del pubblico in 24 ore è stata questa.