Sembrava ieri il giorno in cui Genshin Impact si preparava ad annunciare la nuova regione di pyro, Natlan, portandosi dietro tutta la nuova missione dell’archon e le storie singole dei personaggi che compongono la sesta nazione del Teyvat. Invece, già da allora, sono passati ben 30 giorni e ci si appresta al prossimo passo avanti.
Oggi 27 Settembre è andata in onda la nuova live di presentazione, su Twitch e YouTube, della prossima versione di Genshin Impact, la 5.1: “Un arcobaleno destinato a bruciare” è in arrivo il 9 Ottobre e con essa l’arrivo del proseguimento della missione dell’archon e nuovi personaggi che avevamo già visto durante il trailer di tutti i componenti delle tribù di Natlan.
Nella live sono state mostrate tutte le novità che di solito si legano a una nuova patch: banner delle due fasi, quality of life migliorata, presentazione dei personaggi nuovi e i ricchissimi eventi con tante primogemme come ricompensa che si sovrapporranno durante i quarantadue giorni della versione. Vediamo insieme com’è andata questa live.
Le novità della versione 5.1 di Genshin Impact
I banner ufficiali
Come annunciato dai canali social di Hoyoverse già nei primi giorni di Natlan, è in arrivo un nuovo personaggio di geo, che utilizza una spada, fabbra creatrice di nomi antichi: il suo nome è Xilonen, e fa parte dei figli degli echi, una delle sei tribù di Natlan. Xilonen farà il suo debutto nella prima fase della versione 5.1, accompagnata da un altro personaggio di geo che torna nei banner per la prima volta dopo la sua uscita ufficiale: Chiori, anch’essa utilizzatrice di spada.
La seconda fase della versione, complice anche l’evento del festival del Sabzeruz, evento madre della patch, vede arrivare invece Nahida, archon di dendro che utilizza un catalizzatore, che sarà accompagnata da uno dei DPS più utilizzati del gioco, Hu Tao, lanciera di pyro e proprietaria dei Servizi Funebri Wangsheng.
Per quanto riguarda Xilonen, è un personaggio di geo che può pattinare con disinvoltura ed eseguire salti con agilità lungo le pareti rocciose. In combattimento, Xilonen offre abilità di supporto versatili riducendo la resistenza elementale dei nemici o curando i suoi compagni di squadra, grazie al suo equipaggiamento da battaglia speciale: i campionatori. Tutti e tre i Campionatori inizialmente hanno un Campione musicale registrato di Geo, e Xilonen può attivarli immediatamente con la sua abilità elementale per ridurre la RES a Geo dei nemici e potenziare i suoi danni da attacco normale e in picchiata allo stesso tempo.
Quando invece Xilonen si trova in gruppo con personaggi di Hydro, Pyro, Cryo o Electro, i Campioni musicali cambiano il proprio colore ed elemento e possono essere attivati solo dopo che i suoi punti Anima della Notte raggiungono il massimo tramite attacchi normali, in modo da ridurre la RES elementale corrispondente dei nemici. Se almeno 2 Campioni musicali hanno subito un cambiamento di colore, Xilonen può attivarli più rapidamente e far sì che il suo Tripudio elementale passi dall’infliggere DAN da GEO ad area a curare i compagni di squadra vicini. Inoltre, può aiutare la squadra a ripristinare una certa quantità di Flogisto innescando la Trasmissione dell’Anima della Notte.
Eventi e Ricompense
Anche in questa versione sono state riconfermate due generose ricompense per chi completa le missioni durante il periodo della patch 5.1: le 500 primogemme della versione dell’archon, che si dividerà in “Atto III” e “Atto IV“, e la cronistoria tribale dei Figli degli Echi, legata a Xilonen, dove si potranno riscattare 60 primogemme e abbastanza materiali di potenziamento per portarla a livello 60.
Inoltre, le strade di Sumeru si riempiono di melodie gioiose durante il Festival del Sabzeruz, come citato poco prima, per onorare il compleanno di Sua Eccellenza Minore Kusanali. Quest’anno, i giocatori si riuniranno a Dehya, Tighnari e Collei per preparare un’emozionate sorpresa di compleanno a Nahida, e ricopriranno anche lo speciale ruolo del Cavaliere dei fiori per scortare la sua carrozza lungo la parata del festival.
A Porto Ormos, le celebrazioni offrono una serie di mini giochi, come Carrozza a dondolo, che i
giocatori dovranno controllare per raccogliere fiori evitando gli ostacoli, Riflesso di sogno e realtà,
dove dovranno trovare le anomalie nei sogni, e una sfida di combattimento nella quale i partecipanti
combatteranno nelle vesti del Cavaliere dei fiori. Ottenendo una quantità sufficiente di Fervore
festivo tramite queste attività, i giocatori potranno riscattare varie ricompense, inclusa la possibilità
di invitare gratuitamente Candace, personaggio 4-stelle di hydro.
Ottimizzazioni di quality of life
La versione 5.1 introduce anche una serie di ottimizzazioni per l’Abisso a spirale, l’ascensione dei personaggi e dei manufatti. Nell’Abisso a spirale, la nuova funzione Salta vi permetterà di saltare il piano 9 se avete ricevuto tutte le stelle nel piano 11 nell’aggiornamento precedente, e, analogamente, potrete saltare i piani 9 e 10 se avete ottenuto tutte le stelle nel precedente piano 12.
Inoltre, l’ascensione dei personaggi diventerà più intuitiva grazie alla possibilità di visualizzare la quantità realizzabile di determinati materiali direttamente nel proprio Inventario o filtrando al Banco della creazione per una gestione dei materiali più semplificata. Inoltre, l’interfaccia Manufatti dei personaggi memorizzerà i filtri e le preferenze dei modificatori per determinati set di manufatti senza doverli reimpostare tutte le volte. Infine, gli Echi per Zhongli e Keqing potranno essere ottenuti completando le nuove sfide degli Echi immaginari nel nuovo aggiornamento.