Dr Commodore
LIVE

California: una nuova legge costringe gli store ad ammettere che non possiedi i giochi digitali, ma solo la loro licenza

Dall’America arriva una nuova legge che porta con sé un aggiornamento importante su un tema caro ai videogiocatori: l’effettiva proprietà dei giochi acquistati in digitale. Negli ultii mesi ha fatto infatti discutere la revoca della licenza di diversi titoli dalle librerie dei giocatori che li avevano acquistati, come il caso di The Crew e Ubisoft, e di fatto questa nuova legge sembra confermare il fatto che i giocatori non posseggano davvero quei titoli nonostante li abbiano comprati.

I California gli store digitali non potranno più usare le parole “compare” o “acquista” per i prodotti digitali

Il senatore della California, Gavin Newsom, ha firmato la legge AB 2426, che di fatto costringe i vari store digitali a specificare che i giocatori non posseggono davvero i giochi che hanno comprato, ma ne hanno comprato semplicemente una licenza d’uso.

In pratica gli store digitali come Steam non potranno più usare le parole “compra” o “acquista” a partire dal 2025 dentro ai confini californiani, a meno che non si tratti di annunci riguardanti prodotti che un utente potrà avere permanentemente anche offline – ad esempio un’edizione fisica. Quest’informazione non dovrà essere nascosta nelle pagine dei prodotti, ma messa in bella vista, in modo che i clienti sappino a cosa stanno andando incontro.

California, digitali

Questa legge non si applica soltanto ai videogiochi, ma anche a film, serie TV, brani musicali ed ebook. E in un periodo storico in cui il mercato fisico sta avendo un calo progressivo, molti si ritrovano praticamente costretti ad acquistare prodotti in digitale. Diventa quindi sempre più importante l’attuazione di una legge che protegga i diritti e i soldi dei consumatori, soprattutto dopo il già citato caso di The Crew o quello che ha visto Sony togliere l’accesso alla demo di Stellar Blade da parte degli utenti che l’avevano scaricata sulle proprie PlayStation 5.

Bisogna vedere se dopo l’applicazione in California questa legge si diffonderà anche negli altri stati americani e nel resto del mondo, ma questo dipenderà anche da come reagiranno tutti alla sua applicazione l’anno prossimo.

UE Stop Destroying Videogames The Crew

Leggi anche Ghost of Yotei: Sucker Punch rivela perché il protagonista non sarà Jin Sakai.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi