In occasione del suo evento al Tokyo Game Show 2024, Microsoft ha annunciato che i primi due capitoli di StarCraft arriveranno presto nel catalogo Game Pass. StarCraft e StarCraft II: Wings of Liberty saranno disponibili dal prossimo 5 novembre nei cataloghi di PC Game Pass e XBox Game Pass Ultimate, e sarà la prima volta che essi approderanno su una console XBox.
Che titoli sono i primi due StarCraft?
StarCraft è un’IP sviluppata dalla Blizzard, azienda che non ha bisogno di presentazioni sia per i loro famosi giochi World of Warcraft, Diablo e Overwatch sia per l numerose controversie che negli anni l’hanno vista protagonista. Il primissimo gioco della serie è uscito per PC nel 1998, e in seguito è arrivato pure sul Nintendo 64.
Il gioco è uno strategico in tempo reale ambientato in una parte distante della Via Lattea nel 25° secolo, dove tre razze si contendono il potere: i Terrans (umani banditi dalla Terra), gli Zerg (alieni insettoidi che possono assimilare individui di altre specie), e i Protoss (alieni umanoidi che posseggono una tecnologia avanzata e poteri paranormali). La remaster del titolo, che include anche l’espansione Brood War, è uscita per la prima volta nel 2017 per PC Windows e Mac.
StarCraft II è uscito originariamente 12 anni dopo il primo capitolo, nel 2010 solo per PC Windows e Mac, e come il predecessore racconta dello scontro tra le razze Terrans, Zerg e Protoss. Il gioco è in realtà più conosciuto con il sottotitolo Wings of Liberty, nome della prima espansione del gioco dedicata ai Terrans. A essa sono seguite altre tre espansioni, Heart fo the Swarm (dedicata agli Zerg), Legacy of the Void (dedicata ai Protoss) e Nova Covert Ops.
Il gioco è considerato uno dei migliori mai fatti sa per il suo gameplay che per la narrativa, e dal 2017 è diventato un free-to-play. La serie non include tanti altri capitoli (in realtà avrebbe dovuto esserci uno spin-off, il cui sviluppo è stato messo in pausa), ma chissà se in futuro Blizzard realizzerà un terzo gioco,