Dr Commodore
LIVE

Disney+: la stretta sulla condivisione delle password arriva anche in Italia

Come tanti servizi di streaming, anche Disney+ ha preso provvedimenti per limitare la condivisione della password tra i vari utenti. Questi provvedimenti hanno la forma di un piano di condivisione a pagamento, annunciato dall’azienda californiana ad aprile e testato in diversi paesi lo scorso giugno. A tre mesi dal test, questo provvedimento è diventato attivo anche qui da noi in Italia.

Disney+ limita la condivisione degli account anche in Italia, ma c’è il piano di condivisione a pagamento

Le nuove regole della piattaforma dicono che un abbonamento può essere usato soltanto da un singolo nucleo famigliare, quindi dalle persone che vivono sotto lo stesso tetto (in maniera simile a quanto già accade con Netflix). Ma chi vuole continuare a condividere il proprio account con amici e parenti fuori dal nucleo famigliare, potrà scegliere di intraprendere il piano di condivisione a pagamento offerto dall’azienda.

Gli abbonati potranno infatti decidere di sottoscrivere l’opzione “Utente Extra” che prevede due prezzi diversi a seconda del tipo di abbonamento in corso: 4,99 euro se si ha l’abbonamento Standard con pubblicità e 5,99 euro per quelli Standard e Premium. Ma attenzione, come dice il nome del piano, si potrà condividere l’account con un utente solo. L’utente scelto potrà accedere a tutte le funzionalità a cui ha accesso la persona titolare dell’abbonamento, e la riproduzione sarà garantita per un solo dispositivo alla volta.

Disney+

Disney ha valutato tutti i possibili scenari

La compagnia ha comunque pensato anche agli scenari in cui una persona del nucleo famigliare va in viaggio, e ha confermato che chi accederà alla piattaforma da una camera di albergo potrà dire di essere lontano da casa e usare la piattaforma come solito. Chi si trasferirà, invece, potrà cambiare la posizione del nucleo famigliare sulla piattaforma.

Tutte le persone fuori del nucleo famigliare potranno sottoscrivere un proprio abbonamento personale, che forse è l’opzione che gli conviene di più. In ogni caso Disney otterrà dei soldi sia dai nuovi abbonamenti che dai piani di condivisione, quindi qualsiasi delle due opzioni rappresenta una vittoria per lei.

Disney

Leggi anche Netflix, in arrivo l’opzione standard con pubblicità ad un prezzo più conveniente.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi