L’emulatore Delta, già apprezzato per la sua capacità di far rivivere i classici delle console Nintendo su dispositivi iOS, si prepara a introdurre una delle funzionalità più richieste dai fan: il supporto al multigiocatore online per i giochi Nintendo DS. Come confermato dallo sviluppatore Riley Testut, presto sarà possibile sfidarsi in titoli come Mario Kart DS e Pokémon Diamante & Perla, riportando in vita l’esperienza di gioco online, nonostante il servizio ufficiale Nintendo Wi-Fi Connection sia stato dismesso nel 2014.
Lo sviluppatore ha voluto anche pubblicare un video su Threads mostrando una partita di Mario Kart DS giocata tramite l’emulatore. La nuova funzionalità si appoggerà a melonDS, un popolare emulatore per PC che consente la connessione a server di terze parti, come Kaeru, Wimmfi e AltWFC. Questo significa che non solo gli utenti Delta potranno sfidarsi tra loro, ma potranno anche giocare contro chi utilizza un vero Nintendo DS, a patto che sia collegato agli stessi server alternativi.
Post di @rileytestutVisualizza su Threads
Delta promette un multigiocatore gratuito e accessibile a tutti
Una delle notizie migliori per i giocatori è che questa funzionalità multigiocatore sarà completamente gratuita e non richiederà alcun tipo di abbonamento o pagamento aggiuntivo. Nonostante ciò, Delta non gestirà server propri, preferendo sfruttare quelli già esistenti e garantendo così una certa stabilità e affidabilità per la componente online. Per ora, però, la funzionalità sarà limitata ai soli titoli DS che supportavano la Nintendo Wi-Fi Connection, ma Testut ha confermato che presto l’intero catalogo DS sarà compatibile con questa nuova feature.
Tutti gli interessati purtroppo dovranno attendere ancora un po’ di tempo, prima di poter mettere le mani su questa nuova funzionalità. Non è stata fornita una data di lancio ufficiale per il supporto al multigiocatore, ma Testut ha dichiarato che inizialmente la funzione sarà disponibile solo per i Patreon abbonati al progetto Delta. Questi abbonati avranno accesso anticipato alla beta e alle nuove funzionalità dell’emulatore.
Restano comunque da chiarire alcuni dubbi degli utenti, che nel post in questione, oltre a mostrare un certo entusiasmo per titoli presto giocabili in compagnia direttamente dal proprio dispositivo iOS, hanno lasciato alcune domande allo sviluppatore, come per esempio la compatibilità con altri emulatori, per esempio un emulatore Android per il Nintendo DS. Idealmente, tutti i dettagli verranno rilasciati nel momento in cui deciderà di aprire il beta testing per gli abbonati Patreon.