Come se il fallimento di Concord e le controversie sul prezzo di PlayStation 5 Pro non fossero state abbastanza per rendere nero questo periodo di Sony, ora arriva anche una denuncia per lei e lo studio Shift Up inerente al gioco Stellar Blade. Una compagnia cinematografica americana, ironicamente chiamata Stellarblade, ha denunciato le due aziende per violazione di copyright.
Stellar Blade è la causa di una denuncia a Sony e Shift Up
Nella denuncia registrata alla corte della Louisiana, il presidente di Stellarblade Grifith Chambers Mehaffey sostiene che il business dell’azienda sia stato impattato negativamente dal successo del gioco, perché i suoi clienti hanno fatto fatica a trovare il sito dell’azienda dopo la rivelazione del titolo del gioco sudcoreano nel 2021.
Mehaffey possiede il dominio stellarblade.com dal 2006, e per i disguidi causati dal gioco punta il dito contro Sony, Shift Up e la compagnia assicurativa di responsabilità civile che lavora con Sony. Inoltre dice che il trademark del gioco registrato dalle due aziende nel 2023 sia stranamente simile a quello della compagnia cinematografica, anche se qui va detto che quello del gioco è stato registrato 6 mesi prima di quello della compagnia.

In una dichiarazione concessa a IGN, l’avvocato di Mehaffey dice che con le loro elevate risorse, Sony e Shift Up hanno monopolizzato le ricerche online del termine Stellar Blade, spingendo il business quasi omonimo all’oscurità digitale e minacciando i mezzi di sostentamento che Mehaffey ha costruito nel corso degli anni. La compagnia cinematografica Stellarblade esiste dal 2010 e offre servizi di intrattenimento multimediale ai suoi clienti, producendo film, documentari e video musicali.
Se Mehaffey dovesse vincere la causa, desidera un divieto per Sony e Shift Up di non usare più il nome Stellar Blade in futuro, e che tutti materiali sul gioco in loro possesso vengano consegnati a lui per essere distrutti. Praticamente questa causa rischia di mettere fine a uno dei nuovi franchise di PlayStation poco dopo la sua nascita, almeno con il suo attuale titolo.

Shift Up sta lavorando ad altri progetti di Stellar Blade, tra cui anche un port per PC che probabilmente sarà annunciato nei prossimi mesi.