Dr Commodore
LIVE

Stellar Blade: Sony e Shift Up denunciate per violazione di copyright da un’azienda cinematografica

Come se il fallimento di Concord e le controversie sul prezzo di PlayStation 5 Pro non fossero state abbastanza per rendere nero questo periodo di Sony, ora arriva anche una denuncia per lei e lo studio Shift Up inerente al gioco Stellar Blade. Una compagnia cinematografica americana, ironicamente chiamata Stellarblade, ha denunciato le due aziende per violazione di copyright.

Stellar Blade è la causa di una denuncia a Sony e Shift Up

Nella denuncia registrata alla corte della Louisiana, il presidente di Stellarblade Grifith Chambers Mehaffey sostiene che il business dell’azienda sia stato impattato negativamente dal successo del gioco, perché i suoi clienti hanno fatto fatica a trovare il sito dell’azienda dopo la rivelazione del titolo del gioco sudcoreano nel 2021.

Mehaffey possiede il dominio stellarblade.com dal 2006, e per i disguidi causati dal gioco punta il dito contro Sony, Shift Up e la compagnia assicurativa di responsabilità civile che lavora con Sony. Inoltre dice che il trademark del gioco registrato dalle due aziende nel 2023 sia stranamente simile a quello della compagnia cinematografica, anche se qui va detto che quello del gioco è stato registrato 6 mesi prima di quello della compagnia.

Stellar Blade 768x432 1

In una dichiarazione concessa a IGN, l’avvocato di Mehaffey dice che con le loro elevate risorse, Sony e Shift Up hanno monopolizzato le ricerche online del termine Stellar Blade, spingendo il business quasi omonimo all’oscurità digitale e minacciando i mezzi di sostentamento che Mehaffey ha costruito nel corso degli anni. La compagnia cinematografica Stellarblade esiste dal 2010 e offre servizi di intrattenimento multimediale ai suoi clienti, producendo film, documentari e video musicali.

Se Mehaffey dovesse vincere la causa, desidera un divieto per Sony e Shift Up di non usare più il nome Stellar Blade in futuro, e che tutti materiali sul gioco in loro possesso vengano consegnati a lui per essere distrutti. Praticamente questa causa rischia di mettere fine a uno dei nuovi franchise di PlayStation poco dopo la sua nascita, almeno con il suo attuale titolo.

Stellar Blade Eve, Tachy e Lily

Shift Up sta lavorando ad altri progetti di Stellar Blade, tra cui anche un port per PC che probabilmente sarà annunciato nei prossimi mesi.

Leggi anche Tekken 8: gameplay trailer e data d’uscita per Heihachi Mishima!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi