C’è un evento che tiene sempre sulle spine gli appassionati del mondo PlayStation e si tratta dello State of Play, al ritorno con una nuova edizione fissata per il 24 settembre 2024. Come al solito è stato fatto un annuncio ufficiale sui profili social, nonché il classico post sul blog PlayStation, dove sono state fatte delle promesse interessanti in una finestra di tempo piuttosto ristretta per il numero di novità anticipate.
Secondo quanto annunciato, lo State of Play del 24 settembre durerà più di 30 minuti e sarà composto da annunci e aggiornamenti su oltre 20 giochi in arrivo per PS5 e PS VR2. Tuttavia questa edizione avrà un orario abbastanza scomodo per noi italiani, in quanto sarà trasmessa in diretta su YouTube e Twitch, in inglese e giapponese, alle 23.59 ore italiane, praticamente alla mezzanotte di un martedì, un orario che ai lavoratori o agli studenti non piacerà.
Cosa ci presenterà il nuovo State of Play
Nonostante i dettagli ufficiali sui giochi che verranno presentati allo State of Play rimangano limitati, nelle ultime settimane ci sono stati diversi rumors di cui vi avevamo anche parlato. Se dobbiamo basarci solo sulle voci, allora possiamo affermare che non ci saranno grandi titoli di casa Sony (first-party), ma piuttosto un focus sui giochi di terze parti. Sebbene la conferma sia ancora in sospeso, questo scenario potrebbe essere legato al delicato momento che Sony sta attraversando.
Se da una parte Sony ha avuto un grande successo con l’uscita di Astro Bot, un titolo stellare e certamente candidato a Game of the Year 2024 per cui abbiamo speso parole al miele nella nostra recensione, dall’altra l’accoglienza negativa del pubblico riguardo il prezzo della PS5 Pro e il fallimento di Concord, titolo creato per essere uno dei progetti di punta dell’azienda, mettono il colosso in una posizione precaria.
Quindi, per quanto State of Play sia solitamente un trampolino di lancio per grandi annunci, questa volta potremmo assistere a rivelazioni più contenute. Secondo le voci, tra i titoli che potrebbero essere presentati ci sono Horizon Zero Dawn Remaster e Days Gone Remaster, ma non sembrano esattamente quei “colpi di peso” che i fan sperano di vedere. Tuttavia, con così tanti giochi in scaletta, non è escluso che ci siano delle sorprese e questo questo State of Play ha sicuramente il potenziale per offrire aggiornamenti intriganti sui prossimi titoli per PS5 e PS VR2.