Nel mondo degli abbonamenti ai servizi, è ormai diventata una pratica comune ricevere delle e-mail informative per delle modifiche contrattuali importanti, che spesso gli utenti ignorano. Ma nel caso di specifico di TIMVISION, gli utenti farebbero bene a non ignorarle, in quanto potrebbero aver ricevuto (o potrebbero presto ricevere) una notifica per comunicargli di nuove modifiche unilaterali al loro contratto in essere.
Recentemente, infatti, TIM ha comunicato una rimodulazione che riguarda diverse offerte TIMVISION + DAZN, sia per linee fisse che mobili. Gli avvisi sono stati pubblicati nella sezione “News e modifiche contrattuali” del portale TIM e, a quanto si evince, un numero di utenti non dichiarato, ma che dalle prime impressioni sembra essere di volume piuttosto elevato, riceverà degli aumenti ai costi del proprio abbonamento, che scatteranno alla fine di ottobre 2024. Le offerte soggette alla modifica sono:
- TIMVISION Gold
- TIMVISION Gold Plus
- TIMVISION Calcio e Sport
- TIMVISION Calcio e Sport con Disney+
- DAZN Plus
Gli aumenti varieranno da 4 a 14 euro al mese, a seconda dell’offerta. Le promozioni in corso non saranno toccate, ma l’importo esatto dell’aumento sarà comunicato tramite SMS o nella fattura di settembre. Si potranno verificare le condizioni del contratto tramite l’area riservata MyTIM o chiamando il servizio clienti (119 o 187). TIM giustifica questi aumenti con le mutate condizioni di mercato e gli incrementi del canone della piattaforma streaming sportiva che, come ben sapranno gli utenti, ha subito diversi rialzi negli ultimi tempi.
Possibilità di recesso dal contratto TIMVISION
Come previsto dalla legge, a seguito di queste modifiche contrattuali unilaterali è un diritto del cliente quello di esercitare il recesso senza penali o costi di disattivazione fino al 26 novembre 2024, tempo limite dato per fare qualsiasi richiesta e oltre il quale, la mancata comunicazione significherà l’aver accettato le nuove proposte contrattuali. Per quanto riguarda il diritto di recesso, esso può essere richiesto attraverso molteplici modalità, ovvero:
- Tramite l’area clienti MyTIM
- Tramite comunicazione scritta con allegato una fotocopia del documento d’identità del titolare e oggetto “Modifica delle condizioni contrattuali” da indirizzare a:
- TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)
- PEC: disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
- Chiamando il 119 o 187
- Recandosi presso un negozio TIM
In caso di richiesta di recesso, se si è in possesso di un decoder TIM in comodato d’uso gratuito, sarà necessario restituirlo entro 30 giorni. In mancanza di restituzione, sarà addebitato un importo variabile da 10 a 69 euro a seconda del periodo di utilizzo. Per tutte le informazioni su come restituirlo, verrà inviata un’e-mail specifica contenente le modalità di restituzione, da seguire per assicurare una corretta procedura. In caso di decoder acquistato a rate, bisognerà pagare fino a scadenza o pagare un’unica soluzione.