Tetsuya Nomura, artista e director che lavora in Square-Enix da più di 30 anni, ha parlato in una recente intervista concessa alla rivista Young Jump della sua serie Kingdom Hearts, rivelando diversi dettagli sul futuro quarto capitolo e il suo imminente finale.
Kingdom Hearts IV sarà un “reset” adatto anche ai novizi, e condurrà la serie verso il suo finale
Kingdom Hearts IV è stato annunciato nella primavera 2022 in occasione delle celebrazioni per i vent’anni del primo capitolo della serie, ma al primo trailer non sono seguite ulteriori informazioni sul gioco, che secondo alcuni rumour uscirà nel 2026. Nell’intervista a Young Jump, Nomura ha rivelato che questo quarto capitolo numerato sarà una sorta di “reset” della saga, in quanto è pensato per essere anche un ottimo capitolo d’entrata per i novizi. Questo reset è rappresentato anche dal cambio del font del logo, cosa che stupì i fan all’epoca dell’annuncio del gioco.
Inoltre nonostante sia il primo episodio della saga dei “Maestri Perduti“, farà avviare la saga verso la sua conclusione. Tra qualche Nomura anno vorrebbe infatti ritirarsi e andare in pensione, quindi o finirà prima la serie o si ritirerà prima di farlo.
Ergo ci mancano ancora pochi giochi da giocare nei panni di Sora, anche se rimane difficile immaginarsi che la serie possa finire nel suo complesso. La conclusione della storia del personaggio potrebbe anzi portare a storie incentrate su personaggi completamente nuovi e sconnesse dai capitoli precedenti. Infatti il director dice che nei prossimi giochi sarà anche spiegato il significato di una delle frasi più iconiche del primo gioco, “Tutto questo è reale o no?“.
Nomura si guarda video su YouTube per rinfrescarsi la memoria sulla storia
Ma come fa Nomura a ricordarsi tutti i risvolti di trama che ha creato finora con Kingdom Hearts? Ironicamente ha ammesso che ogni tanto si guarda i video su YouTube dedicati alla serie per rinfrescarsi la memoria, e quando vede alcuni fan capire alcuni dettagli della storia un po’ criptici, rimane stupito perché scopre che non fossero cose complicate come pensava.
Nonostante nel gioco ci saranno i mondi Disney, l’attrazione principale sarà Quadratum, n modo ispirato al quartiere di Shibuya di Tokyo. Shibuya è un’ambientazione ricorrente nei giochi di Nomura, ma il director ha assicurato che Quaratum non sarà una riproduzione 1:1 della location reale. Tutte queste nuove informazioni sul titolo mettono tanta voglia di giocarlo, e speriamo di vedere al più presto un nuovo trailer.