Dr Commodore
LIVE

Il Tesla Cybertruck segna un nuovo record di ricarica: oltre 400 kW di picco

Che lo si ami o lo si odi, è innegabile che il SUV targato Tesla abbia dato un bello scossone al mercato delle auto elettriche, sia per via del particolare design poligonale, sia per l’imponente stazza e le prestazioni alla guida.

Limitatamente all’esatta capacità di ricarica, il veicolo mostra dei punti d’ombra: a causa dei limiti imposti ai Supercharger di Tesla, il SUV non può caricarsi con una potenza superiore ai 250 kW, eppure sappiamo per certo che il veicolo del patron di Tesla può supportare una ricarica di potenza superiore ai 300 kW, poiché, qualche tempo fa, un utente ha registrato un picco di ricarica di 323 kW presso una colonnina Supercharger V4.

Questo record risulta ad oggi infranto. Infatti, un recente test ha evidenziato come il limite delle batterie del Cybertruck sarebbe di molto superiore, capace addirittura di raggiungere un picco di oltre 400 kW di potenza durante la fase di ricarica.

tesla-cybertruck

Il picco raggiunto da Tesla Cybertruck

È cosa nota che alcuni esemplari del SUV futuristico di Tesla siano stati introdotti in Europa ed è proprio il Vecchio Continente il teatro di questo nuovo record. Secondo quanto riportato dal profilo X “Tesla Owners Slovakia o.z.”, il Cybertruck ha raggiunto una potenza di picco pari a ben 405 kW.

L’esperimento ha avuto luogo a Bratislava (Slovacchia), nel corso dell’inaugurazione di un nuovo hub di ricarica, di proprietà dalla società Ejoin, con una colonnina elettrica da ben 600 kW di potenza.Per testare le capacità del nuovo punto di ricarica, è stato collegato un Cybertruck per una dimostrazione. Nessuno dei partecipanti era però a conoscenza che il SUV potesse supportare livelli di potenza tanto elevati.

LEGGI ANCHE: Tesla: ritorna lo Smart Summon negli USA. Presto anche in Europa?

Cybertruck Tesla

Al momento del test, il Cybertruck di Tesla aveva una carica residua pari al 7% e, in poco più di un’ora, il punto di rifornimento è stato capace di immettere nel veicolo circa 119 kWh di energia. Al termine dell’esperimento, la carica dell’accumulatore era pressoché massima (99%).

L’imponente picco di 405 kW suggerisce come il pickup creato dalla casa automobilistica di Elon Musk sia capace di prestazioni che superano di gran lunga le aspettative degli appassionati.

1189657

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi