La serie di Horizon, certamente una delle più promettenti interessanti dell’attuale panorama PlayStation Studios, sta per tornare in una maniera che in pochi si sarebbero aspettati. Nelle ultime ore, infatti, numerosi utenti hanno notato una curiosa presenza nel database del sistema di classificazione ESRB: questa nuova registrazione conferma che il primo capitolo della serie, ossia Horizon Zero Dawn, sta per tornare in versione rimasterizzata.
Questa ufficialità è come una doccia fredda per gli utenti PlayStation in quanto, nonostante ci siano state negli ultimi mesi delle voci al riguardo, PlayStation non aveva ancora dato alcuna conferma ufficiale in merito a questo possibile prodotto. All’interno della classificazione troviamo alcune informazioni utili per comprendere la natura di questo progetto.
Horizon Zero Dawn è inaspettatamente tornato
Come confermato all’interno del sito ufficiale dell’ESRB, Il titolo è in arrivo su PC e console PlayStation 5: ovviamente, non è in questo tipo di classificazioni che possiamo ottenere dettagli rilevanti in merito a quelle che saranno le migliorie tecniche che definiranno questo titolo rispetto all’originale, uscito nel 2017.
Non è la prima volta che PlayStation Studios effettua un’operazione di questo tipo: recentemente, abbiamo avuto modo di mettere mano su The Last of Us Parte 2 Remastered che, a conti fatti, aveva una struttura che potrebbe benissimo essere riproposta anche in questo prodotto.
Un’operazione (non) necessaria?
Il pubblico, in seguito al diffondersi a macchia d’olio sul web di questo inaspettato annuncio, non ha digerito particolarmente bene il tutto. Ciò sarebbe dovuto principalmente al fatto che il titolo, pubblicato originariamente su PS4 E quindi disponibile tramite retrocompatibilità anche su PlayStation 5, non avrebbe grandi necessità, ora come ora, di ricevere una rimasterizzazione, per una fetta dell’utenza.
Horizon Zero Dawn, tra l’altro già disponibile su PC, è stato sicuramente uno dei lanci più interessanti dell’epoca PS4: in occasione dell’uscita su computer, abbiamo realizzato una recensione che vi invitiamo a recuperare.