L’arrivo di Grendizer U – nuova serie anime del franchise che noi consociamo come Goldrake prodotta da Gaina e finanziata dall’araba Manga Productions – sulle reti Rai è un qualcosa di cui si parla da mesi. A luglio infatti Roberto Genovesi (direttore di Rai Libri) e Marco Pellitteri (professore di sociologia e autore del libro Goldrake dalla A alla U – Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024) avevano lasciato intendere l’acquisizione della serie da parte dell’azienda del servizio pubblico.
La nuova serie di Goldrake arriva sulle reti Rai
Oggi Adriano De Maio, direttore Cinema e Serie TV della Rai, ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’anime sui canali dell’azienda tra le proposte del’autunno con il titolo Goldrake – Grendizer U. L’annuncio è stato dato con un breve teaser in cui si sente anche l’opening dell’anime, “Kaishin no Ichigeki” dei Glay, che termina con il protagonista Actarus che chiede a qualcuno di ucciderlo se dovesse perdere il controllo. A schermo appare anche il messaggio “Una promessa di uccidere“, dove “promessa” è scritta erroneamente come “promesa”.
Come avevamo detto già nella notizia dei rumour di luglio, l’arrivo della serie sulle reti Rai non è poi così sorprendente, soprattutto se si pensa che la serie originale di Goldrake fu trasmessa in prima visione su quella che ora è Rai Due. La domanda rimane quale canale Rai trasmetterà la serie, considerato che gli unici anime che vengono trasmessi dalla rete arrivano giusto su Rai Gulp.
Dato l’annuncio in pompa magna, potrebbe essere che la serie arrivi su uno dei tre canali principali, magari proprio Rai Due in onore dei vecchi tempi. Rai presenterà prossimamente la serie con un evento ad hoc.
Grandizer U è prodotto da Gaina (studio precedentemente conosciuto come Fukushima Gainax) ed è diretto da Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed e Seed: Destiny). Ichiro Okochi (seconda stagione di Spy x Family, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) scrive la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) cura i design dei personaggi. Miyu Irino, Hiro Shimono, Sumire Uesaka, Minami Tanaka e Nao Tōyama doppiano rispettivamente Actarus/Duke Fleed, Koji Kabuto, Sayaka Yumi, Grace Maria Fleed e Hikaru Makiba.