Le auto elettriche si stanno diffondendo sempre di più in Europa e nel resto del mondo: tra prezzi competitivi, convenienza dovuta al sempre maggiore prezzo della benzina e del diesel e varie agevolazioni fornite dai governi dei vari paesi, il numero delle BEV (Battery Electric Vehicle) nelle strade di tutto il mondo sta aumentando sempre di più.
La Norvegia in particolare, nel corso del mese di Settembre, ha segnato un record molto importante per il mercato europeo. Già ad agosto l’immatricolazione delle auto elettriche era cresciuta del 94% rispetto al mese precedente, e il mese ancora in corso invece di rappresentare un’inversione della tendenza come si temeva ha ulteriormente confermato il risultato.
Secondo un report del sito specializzato Bilbransje24, infatti, la Norvegia è diventata ufficialmente il primo paese in cui circolano più auto elettriche rispetto a tutte le altre tipologie di vetture. In risultato storico, del quale adesso andremo a vedere i dati più nello specifico.
Norvegia: i numeri delle auto per le strade
Secondo il report la percentuale delle auto a benzina in Norvegia è pari al 26,3% con un totale di circa 755.000 auto. Per quanto riguarda le diesel, invece, rappresentano il 35% circa del totale. Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, le BEV ad agosto erano circa il 26,2% per un totale di circa 751.000, mentre le ibride rappresentano il 5,4% del parco auto.
Aggiornando le percentuali coi dati di Settembre, dunque, si attende lo storico sorpasso che incoronerà la Norvegia come paese europei in cui circolano più BEV rispetto alle altro automotive.