Dr Commodore
LIVE
smartphone

Miglior Smartphone di fascia media: guida all’acquisto [SETTEMBRE 2024]

È cosa risaputa, cambiare lo smartphone può risultare un’operazione complicata: bisogna innanzitutto delineare il proprio budget di acquisto, quindi individuare la fascia di dispositivi, selezionare tra questi quelli più adatti alle proprie esigenze e, infine, acquistare quello col miglior rapporto qualità-prezzo.

Per questo motivo, abbiamo deciso di stilare una breve lista di dispositivi che, a nostro giudizio, sarebbe bene tenere in considerazione quando si cambia cellulare. Ci siamo posti un unico limite: gli smartphone che stiamo per proporre non potranno costare più di 550€.

Prima di incominciare è d’uopo premettere che quelli che stiamo per presentare sono dispositivi facenti sostanzialmente parte della fascia di prezzo media degli smartphone, ossia quella che divide i dispositivi di fascia bassa dai top di gamma. Per loro natura, dunque, i dispositivi riprendono elementi ora ricorrenti negli apparecchi di fascia bassa, ora ricorrenti in quelli di fascia alta.

2024 motorola edge 50 ultra GALLERY SHOOT PROFESSIONAL PHOTO 12

I migliori smartphone di fascia media

Google Pixel 8a

Il primo modello di smartphone che consigliamo è il Google Pixel 8a. Il dispositivo dispone di un processore octacore Google Tensor G3 (e di un coprocessore di sicurezza Titan M2), di 8 GB di memoria RAM e di 128 GB di spazio di archiviazione, non espandibile tramite memoria esterna.

Quanto ai sensori, il Pixel 8a monta numerosi strumenti di rilevazione, quali accelerometro, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, girometro, magnetometro, barometro e sensore di impronte digitali. Sul versante sicurezza, risultano supportati i principali metodi di sblocco biometrico, ossia il riconoscimento facciale e quello tramite impronta digitale.

AG enUS P8a 90x58 Matcha 1223 GG.width 1200.format webp

Il dispositivo monta uno schermo da tenere in considerazione: un display “ActuaOLED (1080 x 2400) da 6,1 pollici, con densità di pixel pari a 430 PPI e refresh rate a 120 Hz. La luminosità massima raggiungibile è di 2000 nit (1400 nit se attiva la funzione HDR).

La batteria, da 4492 mAh, supporta la ricarica rapida di Google e, nonostante le dimensioni standard, ha un’autonomia massima di 72 grazie alla funzione di risparmio energetico migliorata dall’AI. Del dispositivo colpisce soprattutto il lato software: l’AI implementata nel dispositivo non solo aumenta rende più efficiente il consumo energetico, ma aiuta l’utente in alcune operazioni, come l’editing di foto o la ricerca di elementi su internet.

Google Pixel 8a monta 3 fotocamere, 2 posteriori e una anteriore: la principale è da 64 Megapixel, mentre la lente ultrawide è da 13 Megapixel. Anche la fotocamera interna è da 13 Megapixel.

1366 2000 1

HONOR 90

L’HONOR 90 è uno smartphone caratterizzato da ottime prestazioni e da un costo contenuto. Il dispositivo, infatti, monta un processore octacore Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition con architettura a 4 nm, una GPU Adreno 644 e banchi di RAM per 12 GB di memoria. Questo Dispone anche 512 GB di spazio di archiviazione, non espandibile tramite supporto esterno.

Passando ai sensori, l’HONOR 90 possiede tutti gli strumenti di rilevazione che si potrebbero immaginare: accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola elettronica e sensore per impronte digitali. Sul fronte sicurezza, il dispositivo supporta sia l’autenticazione tramite impronta digitale (come suggerisce la presenza dell’omonimo sensore), sia lo sblocco tramite riconoscimento facciale.

1366 2000

Lo smartphone monta un display AMOLED con una risoluzione di 1,5 K (1200 x 2664) da 6,7 pollici, la frequenza di aggiornamento è fissata a 120 Hz. Si segnala, inoltre, che lo schermo può raggiungere una luminosità massima di 1600 nit, risultato reso possibile anche grazie all’avanzato sistema di raffreddamento di grafite ad alta conducibilità.

L’HONOR 90 dispone di una batteria al litio di dimensioni standard (5.000 mAh) e supporta la ricarica rapida di Huawei SuperCharge fino a 66 W di potenza. Il dispositivo supporta anche la tecnologia di connettività 5G ed è Dual SIM.

Il punto forte di questo smartphone risiede quasi certamente nelle 4 fotocamere: quella principale da 200 Megapixel (capace anche di un’ottima funzione di zoom), una ultra-grandangolare da 12 Megapixel, la camera Macro da 5 Megapixel e quella posteriore da 8 Megapixel.

honor 90 1

Motorola Moto Edge 50

Ultimo ma non ultimo, presentiamo il Motorola Moto Edge 50. Questo smartphone dispone di un processore octacore SnapDragon 7 Gen 3 Mobile Platform e una scheda grafica Qualcomm Adreno, 12 GB di memoria RAM (espandibile fino a 16 GB) e 512 GB di spazio di archiviazione.

Passando ai sensori, il dispositivo monta un accelerometro, un giroscopio, una bussola elettronica, un sensore SAR, un sensore ToF (Time of Flight), uno di impronte digitali, e uno per l’esposizione, il bilanciamento automatico e lo sfarfallio. Quanto alla sicurezza, il Motorola Moto Edge 50 supporta sia il riconoscimento facciale, sia il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

2024 motorola edge 50 pro KEY VISUAL PRODUCT FAMILY HORIZONTAL ALT SUBHEAD

Lo smartphone monta un display pOLED Super HD (1220 p) da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento fissata a ben 144 Hz e una luminosità massima di 2000 nit. Quanto alla batteria, questa è da 4500 mAh e supporta la ricarica TurboPower di Motorola da 125 W. Degno di nota è anche il software di gestione dei consumi, che permette di far durare la batteria fino a 40 ore.

Da ultimo, lo smartphone monta 4 fotocamere: quella principale da 50 Megapixel, una ultra-grandangolare da 13 Megapixel, una macro da 10 Megapixel e quella interna da 13 Megapixel.

Moto Edge 50 Family MySmartPrice

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi