Per oltre 20 anni, Football Manager è stato il punto di riferimento per gli appassionati di calcio, offrendo un’esperienza gestionale autentica e approfondita. Tuttavia, con l’arrivo di Football Manager 2025, i fan dovranno salutare alcuni dei sistemi e modalità che hanno caratterizzato la serie, in quanto c’è la volontà di apportare dei cambiamenti e offrire un’esperienza diversa. In una recente intervista con Eurogamer, il direttore dello studio, Miles Jacobson, ha spiegato il motivo di queste modifiche e le nuove direzioni che il gioco prenderà.
Uno dei cambiamenti più rilevanti è la rimozione della Pagina della Posta in Arrivo. Questo era il centro nevralgico per i giocatori, che qui gestivano le attività della squadra, gli infortuni, il pre e post partita, le contrattazioni con gli altri club per il calciomercato e tanto altro. Jacobson ha spiegato che il motivo di questa scelta è il realismo: “È raro vedere un allenatore di calcio con un laptop, oggi si usano tablet e smartphone”, ha detto Jacobson. I giocatori continueranno a ricevere notifiche, ma con un’interfaccia più moderna e fedele all’era digitale che mira a migliorare l’immersione.
Altri cambiamenti su Football Manager 2025
Oltre alla Posta in Arrivo, un’altra funzione che sparirà in Football Manager 2025 sono gli incitamenti a bordocampo. Questi comandi permettevano di interagire con i giocatori durante le partite, ma il team ha ritenuto che non fossero all’altezza degli standard attuali. “Non funzionava come pensavano i giocatori,” ha spiegato Jacobson, sottolineando che piuttosto che mantenere una funzione mediocre, hanno preferito rimuoverla del tutto.
Alcune modalità di gioco sono state anch’esse “licenziate” in Football Manager 2025, come la Modalità Sfida e la Gestione delle Nazionali. Quest’ultima è stata esclusa soprattutto per via dei bassi dati di utilizzo: solo lo 0,5% dei giocatori utilizzava la Modalità Sfida e il 5,6% la Gestione delle Nazionali. Tuttavia, Jacobson ha promesso che una versione più “ricca di funzionalità” della modalità internazionale tornerà in Football Manager 2026, con l’obiettivo di renderla più interessante per la comunità.
Nonostante il necessario adattamento a queste novità, Jacobson ha rassicurato che il “ciclo centrale” del gioco rimarrà familiare. L’attesa per l’uscita di Football Manager 2025 è stata prolungata fino a fine novembre 2024, ma le novità annunciate stanno già suscitando curiosità e reazioni contrastanti tra i fan. Certamente questi cambiamenti segneranno un nuovo capitolo per il franchise, che questa volta vuole evolversi in maniera netta per restare al passo coi tempi.