Dr Commodore
LIVE

EA Sports FC 25: quali sono le squadre italiane con la licenza ufficiale?

L’uscita di EA Sports FC 25 si sta avvicinando e come ogni nuova proposta del simulatore calcistico, torna a essere al centro del dibattito l’argomento legato alle licenze ufficiali, non così scontate da ottenere in questo tipo di giochi. Infatti, almeno negli ultimi anni, ci sono state sostanziali differenze tra la realtà e la proposta in gioco delle squadre, considerando come le licenze siano state divise tra i titoli calcistici più importanti, in questo specifico caso i titoli EA ed eFootball di Konami.

Questo ha portato a situazioni in cui alcune squadre compaiono esclusivamente in un gioco, ma non possono essere rappresentate in modo autentico nell’altro. Che sia per il nome della squadra originale, per il logo, lo stadio o qualche altra cosa, quando non troviamo il nome originale su un gioco calcistico, il problema riguarda le licenze. Famoso è ormai diventato il nome delle Zebre, legato alla Juventus in alcuni giochi privi dei diritti di utilizzare il nome corretto del club, ma è solo un esempio tra molti.

Detto questo, con l’uscita di EA Sports FC 25, gli italiani sono curiosi di sapere se questa volta ci saranno tutte le 20 squadre di Serie A in possesso di una licenza: una situazione improbabile, ma che gli utenti sperano di avere. Purtroppo per loro, questo non sarà il caso, in quanto anche stavolta, alcune squadre sono esclusive di eFootball, ma non bisogna disperare, in quanto esse saranno comunque regolarmente presenti in gioco. Vediamo quali sono state lasciate fuori.

image 29

La situazione in Serie A: chi ci sarà in EA Sports FC 25

Per la felicità di molti, squadre che erano passate a eFootball torneranno nelle mani di EA, come per esempio il Napoli, che finalmente avrà di nuovo il suo logo ufficiale e le maglie originali. Menzioni importanti anche per Roma, Juventus e Fiorentina, team storici che potevano rischiare di non esserci in questa nuova proposta. Ma nonostante questo, il vice presidente del brand EA Sports FC, David Jackson, ha recentemente confermato in un’intervista con la Gazzetta dello Sport, la presenza di 16 squadre su 20.

  • Bologna
  • Cagliari
  • Como
  • Empoli
  • Fiorentina
  • Genoa
  • Hellas Verona
  • Juventus
  • Lecce
  • Napoli
  • Monza
  • Parma
  • Roma
  • Torino
  • Udinese
  • Venezia
EA Sports FC 25 i calciatori del Napoli

Le grandi assenti sono Milan, Inter, Atalanta e Lazio, le quali non compariranno con i loro loghi, maglie e stemmi ufficiali nel gioco, ma soprattutto, nel caso delle squadre milanesi, non giocheranno nello storico stadio di San Siro. Questi club hanno firmato accordi esclusivi con Konami, rendendo possibile la loro rappresentazione autentica solo in eFootball. Nonostante ciò, grazie alla licenza FIFPro, i giocatori di queste squadre saranno presenti in EA Sports FC 25 con le loro fattezze reali. Questo significa che, pur non avendo accesso alle loro maglie e simboli ufficiali, i fan potranno comunque giocare con le loro star preferite nei rispettivi ruoli.

Per quanto riguarda i tifosi delle squadre di Serie B, invece, è possibile tirare un sospiro di sollievo, poiché tutti i 20 club del campionato cadetto saranno presenti nel gioco con la loro licenza ufficiale. Squadre come Palermo, Brescia, Salernitana, e Sassuolo saranno incluse senza limitazioni, permettendo una rappresentazione completa di uno dei campionati più seguiti d’Italia. Inoltre, la Nazionale Italiana maschile sarà presente con licenza ufficiale, regalando ai fan la possibilità di vestire gli azzurri e competere a livello internazionale con il massimo del realismo.

EA Sports FC 25 gli stemmi delle squadre di Seria A

Leggi anche: EA Sports FC 25: tra i migliori 25 giocatori solo uno è della Serie A

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi