Dr Commodore
LIVE

Palworld potrebbe diventare un gioco live service

Palworld sta per diventare un franchise multimediale, ma il gioco originale come continuerà? A rivelare il futuro de titolo è stato Takuro Mizobe, CEO di Pocketpair, durante un’intervista alla rivista ASCII Japan. L’azienda non ha ancora deciso che strada far prendere al titolo, ma pare che abbia in mente due possibili modelli di business: lasciarlo un gioco buy-to-play oppure farlo diventare un live-service.

Pocketpair sta valutando di rendere Palworld

Mizobe riconosce che rendere il gioco un live service possa allungarne di molto la longevità e potrebbe renderlo anche più stabile da un punto di vista commerciale. Tuttavia il gioco non è stato inizialmente progetto con quest’intenzione, quindi intraprendere la strada del live service potrebbe rivelarsi particolarmente tortuosa per il team di sviluppo.

È comune che i giochi live service siano free-to-play con elementi a pagamento tipo skin e Battle Pass, ma Palworld è un gioco buy-to-play, quindi trasformarlo in un live service è difficile” ha dichiarato Mizobe.

Palworld

In sostanza il CEO di Pocketpair non esclude che il gioco possa diventare un live service nel prossimo futuro,-, anche se questo cambio richiederebbe allo studio uno sforzo enorme per mantenerlo il gioco redditizio. Inoltre vorrebbe sentire anche il parere dei giocatori, per capire se loro sarebbero favorevoli a questo cambio di modello oppure no.

È positivo che Pocketpair stia valutando attentamente sia i pro che i contro di un modello live service quando ancora il gioco è disponibile soltanto in accesso anticipato, stato da cui uscirà nel corso del 2025.

Difficile immaginare se i giocatori accoglierebbero a braccia aperta la trasformazione di Palworld in un live service, considerato che si ritroverebbero praticamente tra le mani un gioco gratuito che però loro hanno già pagato in passato. A questo si aggiunge poi lo stato del mercato live service, in cui è complicato inserirsi, come dimostrato dal recente fallimento di Concord (anche se in questo caso non stiamo parlando di un hero shooter quindi chissà se lle cose andrebbero in maniera diversa).

Palworld il Pal chiamato Depresso

Finché Pocketpair non prenderà una decisione, potrete continuare a godervi il gioco su PC e XBox Series X/S.

Leggi anche Zenless Zone Zero 1.2: rivelate ufficialmente le novità della nuova versione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi