Per i fan europei, ma soprattutto italiani, di Dragon Ball, c’è una notizia che ha deluso molti: Dragon Ball Daima, il nuovo capitolo dell’amatissima saga, non sarà trasmesso da Crunchyroll in Europa. L’annuncio arriva direttamente dalla piattaforma di streaming, che attraverso il classico articolo sulla data di inizio dell’opera, ha comunicato ufficialmente i territori in cui la serie sarà disponibile a partire dall’11 ottobre. Purtroppo, l’Europa non è tra questi.
Viene elencato, infatti, che gli unici territori dove sarà trasmesso sono Nord America, America Centrale, Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, il Subcontinente Indiano e il Sud-Est Asiatico. A fronte di ciò, una grossa fetta di utenti in attesa si trova, a oggi, senza conoscere una piattaforma legittima dove potersi godere questa curiosa nuova proposta targata Dragon Ball, in quanto non è stato chiarito se verrà resa disponibile altrove.
In generale, gli episodi saranno trasmessi in lingua giapponese con sottotitoli in inglese, spagnolo e portoghese. Questo esclude del tutto la trasmissione nei principali paesi europei e conferma i dubbi sulla possibilità che si tratti di un errore. Eppure la speranza è l’ultima a morire, specialmente per quanto riguarda l’industria degli anime. Con la possibilità di acquisire i diritti e gli accordi in qualsiasi momento, difficilmente le grandi piattaforme si lasceranno sfuggire un’occasione così ghiotta.
Tutte le novità di Dragon Ball Daima
La nuova avventura nel mondo di Dragon Ball coincide con il 40º anniversario del manga originale, un evento importante che sarà celebrato con l’introduzione di una storia inedita firmata dal creatore della serie, Akira Toriyama. Dragon Ball Daima vedrà Goku e i suoi amici esplorare un mondo completamente nuovo, promettendo una trama fresca e ricca di sorprese nelle loro versioni giovani.
Il cast e lo staff della serie promettono di mantenere l’elevata qualità a cui i fan sono abituati. Toriyama non solo ha curato la storia e il design dei personaggi, ma ha collaborato con un team di veterani. Yoshitaka Yashima è alla regia, con Aya Komaki come direttore della serie. Katsuyoshi Nakatsuru si occupa del character design per l’animazione, mentre la sceneggiatura è nelle mani di Yuko Kakihara. La doppiatrice storica di Goku, Masako Nozawa, tornerà a dar voce al celebre Saiyan, insieme a nuovi membri del cast come Fairouz Ai (Panzy) e Koki Uchiyama (Glorio).
Anche la colonna sonora ha un team stellare dietro le quinte. La sigla d’apertura “Jaka Jaan” è stata composta da Zedd, con la partecipazione del duo C&K e testi di Yukinojo Mori. L’ending, “NAKAMA”, vede sempre Zedd alla composizione, con AI alla scrittura dei testi e alla voce. Nonostante l’assenza della serie in Europa, Daima si preannuncia come un capitolo imperdibile per tutti i fan della saga. Tutto ciò che rimane, è vedere se la serie verrà distribuita attraverso altre piattaforme o modalità in futuro per soddisfare anche il pubblico europeo.