È passato poco tempo da quando Apple ha rivelato ufficialmente la nuova linea di prodotti tech. Tra le feature innovati e i nuovi modelli presentati in pompa magna, una decisione del colosso di Cupertino rischia di suscitare il malumore degli utenti.
Infatti, nelle confezioni della nuova generazione di AirPods non sarà più incluso il cavo di ricarica USB-C. Questa decisione, per molti di sicuro indigesta, segna un ulteriore passo in avanti della Casa di Cupertino verso la riduzione degli accessori inclusi nei propri prodotti.
Le Apple AirPods 4 non includeranno il cavo di ricarica USB-C?
Sebbene in un primo momento la notizia fosse oggetto di speculazioni e voci di corridoio, questa è stata confermata dalla stessa Apple. Difatti, la società fondata da Steve Jobs ha pubblicato la pagina delle specifiche tecniche della nuova linea di cuffie da cui si evince l’assenza del cavo di ricarica.
LEGGI ANCHE: Apple ottiene l’autorizzazione per poter trasformare gli Air Pods Pro in dispositivi acustici
Per la precisione, il cavetto USB-C non sarà presente né sulle AirPods 4, né sulle AirPods 4 con funzione di cancellazione attiva del rumore. Sembra invece che questo sia presente sulla nuova linea di AirPods Max (si tenga in considerazione dell’enorme differenza di prezzo tra i due modelli: le cuffie Over Ear infatti costano almeno 380 € in più rispetto ai classici auricolari wireless).
Non è la prima volta che la casa di Cupertino decide di eliminare alcuni accessori dalle confezioni dei propri prodotti: si pensi a quando vennero tolte dal packaging le cuffiette, oppure, quando Apple decise di non includere più gli adattatori di ricarica.
La notizia sembra non sia stata accolta favorevolmente dagli utenti della Mela, viste le aspre critiche rivolte contro la casa madre. molti però preferiscono scherzarci sopra, alcuni scommettendo che sulle future AirPods 5 la custodia di ricarica verrà venduta separatamente, altri immaginando cos’altro si potrebbe eliminare dalle confezioni.
La scelta economica adottata da Apple è quasi certamente frutto della volontà dell’azienda di aumentare il margine di profitto, eliminando da una parte i costi visti (ossia i costi di produzione del cavetto USB-C), dall’altra quelli di trasporto (eliminando l’accessorio non solo si diminuisce il peso del prodotto, ma si può ridurre anche il volume della confezione).
Fonti: 1