Poco meno di un mese fa, Annapurna Interactive ha annunciato durante lo scorso Indie World di Nintendo un nuovo gioco sviluppato da Furcula intitolato Morsels, la cui uscita è prevista per febbraio 2025. All’epoca nessuno poteva aspettarselo, ma quello potrebbe essere l’ultimo titolo a cui lo studio lavorerà, almeno con lo staff di sempre. Nella notte infatti è arrivata una notizia non proprio piacevole: tutto lo staff dell’azienda avrebbe infatti rassegnato le dimissioni.
Il caso Annapurna
Stando a quanto riportato da Bloomberg, il tutto è dovuto a una disputa tra lo studio e la sua azienda madre Annapurna, di proprietà di Megan Ellison, Il presidente dello studio Nathan Gary stava negoziando con Ellison per rendere Annapurna Interactive uno studio indipendente. La figlia del magnate Larry Ellison avrebbe però rifiutato la proposta e interrotto qualsiasi negoziazione.
Questo ha spinto Gary e gli altri dirigenti a dimettersi, e 25 dipendenti dello studio hanno poi seguito il loro esempio. In una dichiarazione di gruppo, Gary ha scritto: “Tutti i 25 membri del team di Annapurna Interactive hanno dato collettivamente le dimissioni. Questa è stata una delle decisioni più difficili che abbiamo dovuto fare e non l’abbiamo fatta a cuor leggero“.
Ellison ha spiegato alla testata che la priorità dell’azienda rimarrà quella di sostenere tutti i loro partner di sviluppo e pubblicazione durante questa fase di transizione. “Ci impegneremo non solo a portare avanti i titoli già disponibili, ma anche ad espandere la nostra presenza cercando opportunità per un approccio più integrato alla narrazione lineare e interattiva tra film, giochi e teatro“.
La notizia ha comunque gettato nel caos i vari partner dello studio, e ora non sanno neanche quale sarà il futuro per i loro progetti. Il nuovo presidente Hector Sanchez gli avrebbe però assicurati dicendo che onorerà tutti i contratti presi in precedenza e sostituirà tutto il personale che si è dimesso.
In questi anni, Annapurna Interactive era diventata nota per giochi come Outer Wilds e Stray (il quale arriverà a breve su Nintendo Switch). Il mese scorso ha poi stretto un accordo con lo studio finlandese Remedy per sviluppare serie TV e film basati sulle loro IP Control e Alan Wake.