C’è molta discussione intorno all’argomento “Sony – PlayStation” in questi giorni, in quanto è stata da poco annunciata l’uscita della PS5 Pro, la versione con maggiori performance della loro console di punta. Purtroppo le discussioni non sono di certo positive, in quanto le prospettive di avere migliori performance non giustificano il suo prezzo, definito dalla quasi totalità del pubblico come troppo alto per essere adeguato, se consideriamo anche l’assenza del lettore ottico e di altre componenti importanti.
Probabilmente, per questo motivo Sony si è mossa per proporre un’alternativa per aumentare le vendite generali, ovvero il rilascio delle PS5 ricondizionate. Ma nello specifico, di cosa si tratta? Sony spiega che una PlayStation 5 ricondizionata è una console usata, rimessa a nuovo con pezzi originali e accuratamente testata, venduta con accessori, cavi e manuali, e con una garanzia limitata di un anno. Tuttavia, viene specificato che il prodotto potrebbe presentare “lievi imperfezioni estetiche”, come graffi o danni minori alla scocca, non coperti dalla garanzia.
Come visibile sul sito ufficiale del PlayStation Direct, per il momento, in Italia la scelta si limita a una singola PlayStation 5 standard ricondizionata al prezzo di 449,99€. Proprio questo prezzo ha scatenato reazioni contrastanti tra i consumatori, dato che nonostante questa mossa sembri pensata per offrire un’opzione più economica rispetto alle nuove console, il prezzo proposto non risulta particolarmente allettante.
Le differenze di prezzo delle ricondizionate
Una PlayStation 5 ricondizionata viene venduta a un prezzo molto vicino a quello della nuova PS5 Slim con lettore ottico, o addirittura superiore alla PS5 Slim Digital, il che rende l’offerta decisamente poco competitiva. Precisamente si parla di appena 100 euro in meno rispetto a una console nuova, il che fa storcere il naso ai tanti potenziali acquirenti che, in caso di acquisto, si troverebbero a preferire una Slim rispetto a una ricondizionata, specialmente nel periodo natalizio, quando la domanda è nettamente più alta.
Inoltre, i 799,99 euro richiesti per la PS5 Pro, già criticati per l’eccessivo costo, fanno apparire la PS5 Slim come l’opzione più interessante e accessibile per i consumatori, sminuendo qualsiasi altra proposta della compagnia. Da qui sorge la domanda: sarà stata una mossa specifica per aumentare le vendite generali della console? Probabilmente no, ma la convinzione nel portare avanti certe proposte nei confronti del pubblico, rende spontanea la fuoriuscita di quesiti di questo tipo.
La varietà sugli altri store
Ad aggiungere sale sulla ferita ci si mettono gli store internazionali. Prendendo come esempio quello americano, l’offerta è decisamente più allettante e rappresenta un’alternativa molto più valida, soprattutto dal lato “varietà”. Infatti, sullo store USA è possibile acquistare sia il modello base con lettore ottimo a 399,99$, sia la versione Digital a 349,99$, con tanto di vendita di controller DualSense ricondizionati al prezzo di 64,99$: una proposta che può realmente interessare il consumatore.
A oggi, non sappiamo se le scelte disponibili su questo store verranno proposte in futuro anche nella pagina italiana, ma per il momento, per sintetizzare, Sony sembra aver mancato l’obiettivo di proporre al nostro pubblico una vera alternativa economica con la PS5 ricondizionata, soprattutto in un mercato dove le nuove versioni della console sono già ampiamente disponibili a prezzi competitivi.