Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5 Pro farà girare GTA 6 a 60 FPS fissi in risoluzione 4K? Secondo Digital Foundry no!

L’annuncio di PlayStation 5 Pro ha fatto scalpore tra i giocatori, più per il prezzo esagerato che per le migliorie tecniche presentate da Mark Cerny. D’altronde sono pochissimi i giochi pubblicati sulla console che sembrano proprio urlare “next gen”, e per il prossimo titolone simile dovremo aspettare Grand Theft Auto 6 (o GTA 6 che dir si voglia). Ma la console mid-gen di Sony permetterà davvero di godersi il titolo Rockstar al meglio?

GTA 6 non girerà a 60 FPS stabili su PlayStation 5 Pro?

Già il primo trailer del gioco girava su PlayStration 5 o XBox Series X, a detta di Richard Leadbetter, technology editor di Digital Foundry. Questo significa che già una PS5 base riuscirà a far girare abbastanza bene il titolo, quindi su PS5 Pro dovrebbe girare ancora meglio, magari a 60 FPS stabili.

A Leadbetter è stato quindi chiesto se fosse davvero possibile che GTA 6 potesse girare a 60 FPS fissi su PS5 Pro, ma la risposta è stata tutt’alto che positiva: “No. I giochi della serie Grand Theft Auto hanno sempre eseguito delle simulazioni complesse che sollecitano molto la CPU, e questo è il motivo per cui ogni gioco di GTA girava a 30 FPS (o meno!) sulle console in cui usciva al lancio“.

Gta 6

Il “problema”, se così vogliamo chiamarlo, sarà quindi il fatto che il nuovo gioco della serie offrirà una simulazione ancora più complessa rispetto ai predecessori, offrendo quindi ai giocatori una perfetta simulazione di una vita cittadina. Se Rockstar avesse intenzione di far girare il titolo a 30 FPS sulla PS5 base, sarebbe difficile che la Pro riesca a superare quello scoglio, dato che utilizza comunque la sua stessa CPU. Nonostante questo, ci sarà qualcosa che solo la Pro potrà offrire.

Quello che otterrete sarà una qualità visiva maggiore“, ha continuato Leadbetter,”ma probabilmente girerà a un frame rate simile a quello della console base. Se GTA 6 non riuscisse a sostenere i 30 FPS fissi (i due predecessori non ci riuscirono su PS3 e XBOX 360), la PS5 Pro potrebbe far girare la CPU con un aumento del 10% della velocità di clock, pertanto sarebbe possibile ottenere prestazioni più stabili“.

PS5 Pro, PlayStation 5

Ovviamente tutte queste dichiarazioni di Leadbetter si basano sull’ipotesi che Rockstar non punti a far girare il titolo a 60 FPS sulla console di Sony, e in caso contrario si parlerebbe di uno scenario ben diverso. Inoltre ha ammesso di non aver compreso benissimo il funzionamento della nuova console, visto che 9 minuti sono troppo pochi per far capire al pubblico come funzioni nei dettagli.

Leggi anche Pokémon Heartgold & SoulSilver compiono 15 anni: sono ancora tra i migliori titoli della serie?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi