Tra YouTube, TikTok e qualsiasi altro social media, almeno una volta avrete visto o sentito parlare di Nikocado Avocado, famoso creatore di contenuti, divenuto icona del Mukbang per i suoi pasti ultra abbondanti e per le sue reazioni particolarmente schizzate ai furti del suo cibo, come per esempio di una patatina fritta o di un pezzo di cioccolato. Il suo essere goffo e impacciato, ma soprattutto un personaggio esagerato, gli ha permesso di raggiungere oltre 4 milioni di iscritti su YouTube e acquisire una notevole notorietà in tutto il mondo grazie alla condivisione dei suoi video da parte degli utenti.
Nikocado Avocado ha cominciato la sua carriera in possesso di una figura molto snella, allargatasi a seguito di mesi e mesi di cibo ingerito, con parte dell’utenza genuinamente preoccupata per la sua salute in diversi casi, come per esempio Oompaville durante un’intervista con lui nel suo podcast Dumpster Fire, dove rispose alla “battuta” sul raggiungimento di un peso di oltre 270kg con un suggerimento di rimettersi in forma, dicendogli “Non mi importa come appari, non voglio che tu muoia”.
In quell’intervista, Nikocado Avocado ammise di aver tentato più volte di seguire un regime dietetico, ma di sentirsi sempre affamato, ragion per cui si pensava non fosse destinato a dimagrire, a meno di un cambio drastico nel suo stile di vita legato a uno sforzo suo personale. Ma ciò che probabilmente il pubblico non si aspettava era la notizia riguardante il suo non essere più lo stesso personaggio dalle grosse dimensioni da ben 2 anni! Per questo lasso di tempo, lo YouTuber aveva caricato soltanto video preregistrati, lasciando intendere che fosse regolarmente operativo con i contenuti, quando in realtà si stava impegnando per tornare a essere quello di un tempo.
La trasformazione di Nikocado Avocado
Dopo una pausa di qualche mese, è tornato su YouTube con un video intitolato “due passi avanti” dove ha rivelato di non aver registrato nulla negli ultimi due anni e di non essere apparso in altri video o podcast, sorprendendo milioni di fan con la notizia di aver perso oltre 110 kg durante la sua assenza, in quello che è stato definito da lui “il più grande esperimento sociale della sua vita“. Nikocado ha descritto questo periodo della sua vita come un “brutto sogno”, dove ha sempre interpretato un finto personaggio al fine di dimostrare l’ingenuità delle persone che credono a qualsiasi storia gli venga raccontata, così come la loro crudeltà delle persone per gli insulti e le storie inventate.
In questo suo video ha espresso la sua soddisfazione nel dichiarare che tutto ciò era finalmente finito e che era tornato a un peso simile a quello che aveva quando iniziò a fare Mukbang. Il cambiamento è evidente anche nei suoi contenuti attuali: sebbene continui a realizzare video di Mukbang, le porzioni sono molto più piccole e spesso utilizza ingredienti più salutari, come le tagliatelle di grano integrale, in sostituzione dei classici ramen che era solito consumare.
Due anni dopo, sembra che Nikocado abbia affrontato la sfida con grande impegno e questo “arco di redenzione“, come lo chiamano i fan, ha stupito molti, con milioni di visualizzazioni sui video che raccontano la sua trasformazione e l’intera storia a essere diventata virale. I commenti sono pieni di sorpresa e ammirazione, un segno di quanto questa evoluzione sia stata inaspettata ma apprezzata dal pubblico. Nikocado Avocado, noto per il suo stile provocatorio, sembra aver trovato una nuova strada, dimostrando che il cambiamento è possibile, ma allo stesso tempo mandando un messaggio importante sul non credere a tutte le storie che girano su internet e a non lasciarsi ingannare dalle apparenze.