Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 269, spoiler e riassunto completo: la discussione del piano

Dopo un’ultima settimana di pausa, Jujutsu Kaisen è tornato con il suo terzultimo capitolo, il 269. Nel precedente abbiamo assistito alla fine dello scontro tra i protagonisti e Sukuna, mentre in questo nuovo capitolo si inizia a raccontare l’epilogo della serie.

Inizia l’epilogo di Jujutsu Kaisen

Il capitolo 269, intitolato “Esame“, inizia con Mei Mei che visita un’anziana signora in un negozio di dolciumi e le chiede quanto costa un dolcetto. La seconda pagina ci riporta nell’istituto di arti occulte di Tokyo, dove Maki sta sgridando Yuta per il suo piano sconsiderato durante lo scontro con Sukuna. La ragazza chiede poi a Megumi come sta, e quest’ultimo dice di sentirsi ancora un po’ annebbiato, forse per gli effetti del vuoto infinito. Il ragazzo prova poi a scusarsi, ma lei gli dice che non ha fatto niente per cui deve farlo.

Kusakabe dice quindi che la causa di tutto è stato Gojo, che a inizio serie si è rifiutato di uccidere Yuji Itadori, ma pure lui alla fine è stata la vittima del piano di Kenjaku. L’uomo dice che era uno dei più ferventi sostenitori dell’esecuzione di Yuji, ma ora che tutto è finito sia lui che Megumi non devono sentirsi in colpa ma piuttosto iniziare a comportarsi come i ragazzini che sono.

Jujutsu Kaisen

Yuji chiede quindi come abbia fatto Yuta a tornare nel suo corpo, e il ragazzo spiega che è stato grazie a Rika, che ha mantenuto il suo corpo in uno stato si sospensione per tutto il tempo in cui ha usato il corpo di Gojo. In seguito i vari stregoni parlano essenzialmente delle inconsistenze del piano che hanno attuato per sconfiggere Sukuna, rivelando nel processo che Higuruma è ancora vivo. Gli stregoni parlano di quello che avrebbero potuto fare meglio, con Ui Ui che alla fine si proclama l’MVP dello scontro.

A un certo punto, la discussione vira sul dominio semplice e i patti vincolanti, elementi presenti fin da inizio opera. Si scopre essenzialmente che sono essenzialmente controllati da un certo clan, il cui capo si scopre essere apparentemente Kusakabe. Mei Mei dice che Ui Ui diventerà il suo successore, e in questo modo riceverà ogni mese delle laute “paghette“, come se la stregoneria stesse diventando “un servizio ad abbonamento“.

Jujutsu Kaisen

La scena ritorna all’inizio del capitolo, con l’anziana che si rivela essere la vera capo clan. L’anziana rimane stupita dal fatto che Mei Mei sia riuscita a trovarla, e la stregona rivela di averlo saputo da un certo qualcuno. Questa signora anziana è una delle figure più potenti del mondo della stregoneria, in larga parte perché succhia via la vita dei suoi discepoli tramite i patti vincolanti, e pare stesse succhiando la vita anche a Ui Ui, quindi essenzialmente Mei Mei si è recata dalla signora per ucciderla.

Il capitolo si chiude infatti con la stregona che tiene in mano un dolcetto e con il pavimento sporco di sangue. La prossima settimana non ci sarà alcuna pausa, e arriverà il penultimo capitolo della serie!

Jujutsu Kaisen

Leggi anche Jujutsu Kaisen: Sukuna diventa la regina delle maledizioni nel travolgente cosplay di hshin.s.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi