Il cross-play permette ai giocatori di poter competere con dei loro omologhi che invece di giocare sulla loro stessa piattaforma ne utilizzano un’altra. La cosa dovrebbe valere anche per i diversi negozi digitali per PC, o almeno questo è quello che ha recentemente sostenuto Epic Games Store a Eurogamer.
Epic Games Store e il cross-play dei multiplayer per PC
“Il cross-play tra tutti i negozi digitali per PC è un requisito richiesto da Epic Games Stores per tutti i giochi multiplayer, per assicurare che i giocatori possano giocare con i loro amici quando acquistano i giochi. Gli sviluppatori possono scegliere qualsiasi soluzione che possa rispettare questo requisito, incluso l’Epic Online Services, che potrebbe richiedere una seconda installazione del Social Overlay (lista di amici, inviti cross-piattaforma, eccetera) sul PC“, si legge nella dichiarazione condivisa con la testata.
Epic ha rilasciato questa dichiarazione in vista dell’uscita di Warhammer 40.000: Space Marine 2 per chiarire il suo utilizzo dei servizi online del negozio. Essenzialmente il gioco installa un client di Epic Online Services dopo che i giocatori accettano i termini EULA anche nella versione comprata da Steam.
Stando a quanto confermato da Developer Focus in un forum, il client di Epic facilita il cross-play e riesce a far combaciare le liste di amici tra i vari servizi. Non è comunque richiesto di collegare gli account di Epic e Steam, in quanto non avrebbe alcun effetto sul gameplay.
Probabilmente Epic voleva evitare di ricevere polemiche per questa scelta dopo quando successo con Earth Defense Force 6 pochi mesi fa, criticato proprio perché richiedeva il login di un account del negozio. Questa situazione poi ricorda anche le intenzioni di Sony di far giocare Helldivers II soltanto a coloro che avessero avuto un account PlayStation Plus anche da PC.
Per fortuna Warhammer 40.000: Space Marine 2 sta andando più che bene, avendo registrato un ottimo numero di giocatori su Steam. Il gioco è disponibile anche su PlayStation 5 e XBox Series X/S, e ha ispirato un modello speciale della console di Sony.