La recentissima presentazione di PS5 Pro, console attesa per il 7 novembre di quest’anno, ha scatenato una marea di opinioni, immagini satiriche, confronti e previsioni di vendita da parte dell’utenza. Naturalmente il punto più discusso è stato quello inerente al prezzo di lancio della console, considerando anche la sua natura only digital: parliamo di una spesa di ben 800€ per i cittadini EU, al netto di un ipotetico lettore ottico esterno e stand verticale da acquistare a parte.
Inutile dire che le reazioni generali sono state a dir poco contrastanti, e la tendenza generale sembra favorire il lato più critico. La percezione infatti è che il prezzo sia eccessivamente alto per ogni mercato. Gli analisti di Ampere Analysis, però, hanno un’idea ben precisa sulla questione: per loro le performance di vendita di PS5 Pro non saranno così dissimili dalla PS4 Pro, nonostante il costo della console di cui pare siano ben consapevoli.
Riuscirà PS5 Pro ad arrivare ai livelli di vendita di PS4 Pro?
Il research director di Ampere Analysis Piers Harding-Rolls si è espresso sul sito ufficiale della società, evidenziando le notevoli similitudini tra l’attuale strategia di Sony e quella utilizzata per PS4 Pro. Anzitutto, come la precedente, la PS5 Pro è una console potenziata mid-gen studiata per un target eterogeneo: c’è chi ha già la versione base ma ha voglia di un salto di qualità, ci sono gli indecisi che ancora non hanno fatto il grande passo dalla console precedente e chi non possiede PlayStation.
Anche le tempistiche sono quasi le stesse: tre anni di distanza tra PS4 e PS4 Pro e quattro tra PS5 e PS5 Pro. L’anno di differenza può essere facilmente spiegato con il rallentamento generale causato dal Covid-19. Naturalmente Harding-Rolls è cosciente della differenza di costo tra le due Pro e le loro versioni standard: “La differenza di prezzo in percentuale tra PS5 e PS5 Pro è compresa tra il 40-50%, sensibilmente maggiore rispetto alla differenza tra PS4 e PS4 Pro al momento del lancio. Negli USA la PS4 Pro è stata rilasciata a 399$, e la PS4 Slim all’epoca costava 299$: una differenza del 33%“.
L’assoluta mancanza di concorrenza in tale operazione di upgrade dell’hardware, però, sarebbe ciò che ha consentito a Sony di impostare un prezzo del genere per la sua attuale Pro. Inoltre, nonostante il costo elevato possa certamente allontanare alcuni acquirenti, gli analisti ritengono che per gli appassionati di PlayStation il prezzo sia meno importante di quanto si possa pensare, garantendo dunque delle performance molto simili a PS4 Pro in termini di vendita.
Per Ampere Analysis Sony sarà in grado di piazzare 1,3 milioni di PS5 Pro entro la fine del 2024, rispetto al risultato di 1,7 milioni della PS4 Pro uscita nel 2016. Proiettandoci ulteriormente nel futuro, tra cinque anni la PS5 Pro dovrebbe arrivare a 13 milioni di unità, rispetto alle 14,5 milioni della passata PS4 Pro. In ogni caso, al netto di ogni altra opinione e analisi sulla faccenda, non resta che attendere e vedere quanto la previsione di Ampere Analysis sarà aderente alla realtà!