Chi ha seguito l’anime o sta leggendo il manga di Frieren – Oltre la fine del viaggio, sa perfettamente che alla protagonista piace raccogliere magie, grimori e pozioni per il suo grande amore nei confronti della magia. E proprio una di queste pozioni è stato al centro di una delle gag più divertenti della serie: la pozione che scioglie i vestiti.
Nell’episodio in cui Fern deve scegliere il regalo da dare a Stark per il suo compleanno, Frieren le rivela di aver pensato di regalarle una pozione per dissolvere i vestiti, visto che ai ragazzi di quell’età piace fare cose… Avete capito. Fern, non molto contenta della cosa, prende la pozione dalla sua maestra e gliela versa addosso.
Il cosplay in cui Frieren si scioglie i vestiti
Ovviamente quella scena ha scatenato l’inventiva di numerosi artisti, che hanno ripreso nelle loro fanart quella pozione per usarla in contesti differenti e più spinti. Di recente una cosplayer ha voluto mostrare gli effetti di quella pozione facendo sciogliere il suo costume da Frieren durante una fiera, mostrandosi davanti agli occhi di tantissimi visitatori.
La cosplayer Moii もい (@Moiichanx) ha ricreato il costume di Frieren con un tessuto che si scioglie a contatto con l’acqua, proprio per ricreare gli effetti della pozione presente nella serie. Moii è rimasta quindi in intimo davanti a tutti gli spettatori per ben due volte, avendo riproposto la scena sia davanti al suo stand che sul palco principale, dove si messa a fare anche pose sensuali e ammiccanti.
Per rendere la cena ancora più fedele all’originale, ha richiesto la collaborazione di MalilaML, cosplayer che in fiera vestiva i panni di Fern. Quest’ultima non solo le ha passato la “pozione”, ma se l’è versata pure lei addosso.
Quest’esibizione ha però suscitato pareri piuttosto misti dai fan. Alcuni sono rimasti impressionati dall’inventiva mostrata da Moii, mentre altri sono dell’0’idea che abbia snaturato e frainteso troppo il personaggio originale, tanto da soprannominarla Ecchi-ren. Da una parte questa lamentela è comprensibile, anche se alla fine i cosplayer sono soliti dare ai personaggi una loro visione personale se il caso lo richiede.