Shinji Mikami ha lasciato lo studio Tango Gameworks poco tempo dopo l’uscita di Hi-Fi Rush, e finora non erano mai stati resi troppo chiari i motivi di questa sua scelta. In un anno, Tango è stato prima chiuso da Microsoft e poi salvato dall’azienda sudcoreana Krafton, e continuerà a realizzare giochi sotto di essa. I recenti avvenimenti nello studio sono stati in parte al centro di un’intervista a Mikami e Goichi Suda fatta da IGN per l’imminente lancio di Shadows of the Damned: Hella Remastered.
Shinji Mikami svela perché ha lasciato Tango
I due intervistatori della testata hanno chiesto a Mikami come si sentisse riguardo la notizia che Tango sia stato salvato da Krafton, e lui si è detto tutto sommato contento della cosa. Ha poi rivelato di aver lasciato lo studio perché all’epoca era convinto che sarebbe stato al sicuro se avesse continuato a produrre giochi di Hi-Fi Rush, quindi è rimasto sorpreso quando ha appreso la notizia della sua chiusura da parte di Microsoft:
“Ero sicuro che lo studio sarebbe stato al sicuro se avesse continuato a produrre giochi di Hi-Fi Rush. Questa è una delle ragioni per cui ho lasciato Tango Gameworks. Quindi rimasi sorpreso quando sentii che della sua chiusura. […] E ora Krafton ha rilevato il business, quindi penso che alla fine sia andato tutto per il meglio. Mi ha ricordato che se tu fai un buon gioco, qualcuno ti prenderà. Il duro lavoro del team di Hi-Fi Rush ha portato a un nuovo capitolo per la compagnia. Penso che per uno studio di sviluppo, realizzare un gioco buono sia più legato alla sopravvivenza di realizzare un gioco popolare“.
Adesso Tango Gameworks lavorerà a nuovi capitoli di Hi-Fi Rush, ma l’acquisizione da parte di Krafton non ha “salvato” tutti i loro franchise. I diritti dei giochi di The Evil Within e Ghostwire: Tokyo rimangono infatti ancora in mano a Microsoft, che ha intenzione di continuare una partnership strategica con lo studio. In un certo senso si trovano in una situazione simile a quella di Toys’ for Bob, che probabilmente continuerà a sviluppare giochi di Spyro e Crash anche se è tornato uno studio indipendente.