Pochi personaggi hanno lasciato un impatto così profondo come Portgas D. Ace nei confronti di tutti gli appassionati di One Piece, considerando come, anche dopo la sua morte, il fratello maggiore di Luffy sia rimasto una figura di riferimento, estremamente memorabile e ancora fonte di ispirazione per molti dei protagonisti delle varie saghe. Conosciuto per la sua indomabile volontà e la sua fedeltà alla ciurma, Ace è amato tanto per il suo potere devastante quanto per il suo cuore generoso.
Il suo aspetto è particolarmente iconico, con il classico cappello arancione decorato, i tatuaggi che parlano della sua storia e della sua appartenenza, e l’abbigliamento semplice che lascia trasparire la sua forza e resistenza fisica. Ace è un personaggio che esprime libertà e potere in ogni sua apparizione, rendendolo un simbolo di avventura e coraggio, ma è la sua storia, segnata da sacrifici e momenti eroici, ad aver toccato il cuore di milioni di fan, rendendolo uno dei più amati della serie.
Proprio per queste caratteristiche, Ace è uno dei personaggi che più ispira reinterpretazioni nel mondo del cosplay, dove egli rappresenta una tela perfetta per chi vuole sperimentare con nuove versioni, compresa la possibilità di esplorare una versione femminile. Anche le appassionate, infatti, non si tirano indietro dalla possibilità di mostrarsi nei suoi iconici panni, con le giuste precauzioni e modifiche al design per potersi mostrare in pubblico, dato che normalmente il personaggio viaggia a torso nudo.
La freschezza di una interpretazione originale
Pur discostandosi dal design classico, la cosplayer italiana zeronikib, già nota a noi per le sue interpretazioni di Mitsuri di Demon Slayer o di Jewerly Bonney per rimanere in tema, ha deciso di proporre il fiammeggiante protagonista in una versione femminile che offre un’ottima fusione tra fedeltà al personaggio originale, forte e carismatico, e un tocco di sensualità che in questi casi è perfettamente adeguato. Il risultato sono delle immagini che ci permettono di vederlo sotto una nuova luce, passionale e audace, ma che mantiene intatto il suo spirito.
Zeronikib indossa l’iconico cappello arancione, ma il resto del costume è stato rivisitato per accentuare la femminilità della sua versione del personaggio, con elementi semplici e un trucco adeguato, seppur privo degli iconici tatuaggi. La sicurezza e la confidenza nei propri mezzi emergono nella sua interpretazione, bilanciati con un’estetica più sensuale e moderna che non solo rende omaggio al personaggio, ma lo reinterpreta con uno stile unico in grado di conquistare i suoi followers ed esprimere creatività e ammirazione verso una delle opere da lei più amate.