Tesla, è cosa oramai risaputa, punta a stupire il consumatore con feature interessanti ed avanguardistiche. Tra queste, ad aver suscitato il maggior interesse quasi sicuramente è la funzione “Summon”, che permette all’utente di pilotare la propria Tesla a distanza.
Tale funzione, sebbene si sia rivelata molto utile in più di un’occasione, tempo fa è stata resa non disponibile dalla casa automobilistica. Questo, per lo meno, fino ad ora: la società capitanata da Elon Musk ha infatti ripristinato la funzione Smart Summon, per il momento solo negli Stati Uniti, ma sembra destinata ad arrivare anche in Europa.
Il ritorno (molto gradito) di Tesla Smart Summon
La funzione Smart Summon era sparita dai veicoli Tesla qualche anno fa, quando la casa madre decise di passare dalla rilevazione tramite radar al sistema Tesla Vision, un avanzato sistema di rilevazione basato su telecamere, reti neurali e rilevazioni di ultrasuoni.
Assieme al Summon, scomparvero anche altre features di assistenza alla guida, con la promessa però di reintrodurle tutte. Effettivamente, nel tempo tutte queste funzioni sono state pian piano reintrodotte, mancava giusto lo Smart Summon.
Dopo i numerosi aggiornamenti sullo sviluppo (e altrettanti rimandi e promesse fatte da Elon Musk in persona) della nuova funzione Smart Summon, attraverso un post su X, Tesla ha finalmente annunciato la reintroduzione della funzione, per la gioia di tutti quanti gli utenti.
La funzione Actually Smart Summon (ASS) può essere ora installata su tutti i veicoli dotati di Tesla Vision scaricando l’aggiornamento software 2024.27.20. Per accedere alla feature, però, è necessario che l’automobile sia dotato di sistema FSD (Full Self-Driving) e che monti un hardware almeno 3.0 (inizialmente si riteneva che fosse disponibile solo per gli hardware 4.0).
Inoltre, la funzione Actually Smart Summon, per il momento, è stata resa disponibile solamente negli Stati Uniti d’America, ciò non toglie che questa possa arrivare anche nel mercato europeo, specie se si considerano i piani di Tesla di estendere il sistema di Full Self-Driving al Vecchio Continente nel 2025.
Grazie ad Actually Smart Summon, l’utente può, con l’ausilio dello smartphone, comandare a distanza la propria Tesla, ordinandole di raggiungerlo (funzione “come to me”) o di spostarsi in un determinato punto (funzione “go to the target”). Si precisa che il veicolo può essere comandato in un raggio massimo di 65 piedi dall’utente.
Fonti: 1