Astro Bot ha debuttato sul mercato ieri, ma ha già ottenuto una calorosa accoglienza da parte della critica e dei giocatori, tanto da essere uno dei seri contendenti al titolo di Game of the Year assieme a Final Fantasy VII Rebirth e Black Myth: Wukong. Nonostante sia passato poco più di un giorno dalla sua uscita, Team Asobi sta già pensando ai contenuti da rilasciare in futuro come DLC.
I DLC attualmente pianificati per Astro Bot
Durante una visita dei giornalisti nello studio avvenuta un mesetto fa è stata fatta una presentazione in cui venivano rivelati i contenuti post lancio attualmente pensati dagli sviluppatori, che consisteranno in dieci livelli di sfide e cinque livelli speedrun. Al momento non si hanno tantissime informazioni su questi livelli speciali, ma in passato sembra avessero già detto che alcuni livelli post-game sarebbero stati collegati ad alcuni vip bot.
Ma è possibile che gli aggiornamenti futuri saranno molti di più, considerato che gli sviluppatori hanno aggiornato persino Astro’s Playroom nei mesi scorsi per aggiungerci quattro speciali vip bot basati su Lady Maria di Bloodborne, Selene di Returnal, un guidatore di Gran Turismo e una delle scimmie di Ape Escape, i quali possono poi essere trasferiti in Astro Bot come membri del team iniziale disponibile ai giocatori.
Astro Bot contiene in totale un ‘ottantina di livelli che si possono giocare a tre diverse difficoltà: facile, normale e difficile. I livelli si differenziano poi tra livelli di trama e livelli opzionali e più complessi, i quali sono poi divisi tra i 50 pianeti visitabili dai giocatori grazie al Dual Speeder. In ognuno di essi ci sono diversi bot da salvare, per un totale di 300.
I giocatori potranno poi navigare i livelli con diversi power up, la maggior parte dei quali in forma di animali. Il gioco è stato definito da molti come un ottimo platform che capisce appieno tutta la storia di PlayStation – e forse pure di Sony stessa (meglio della stessa azienda). Inoltre si tratta di un titolo perfetto da lanciare proprio nell’anno in cui la console compie 30 anni.