La tecnologia Full Self Driving di Tesla è rimasta finora un’esclusiva dei confini statunitensi, ma Elon Musk vorrebbe esportare le vetture con essa anche in due mercati fondamentali: l’Europa e la Cina. Se in quest’ultima ha già trovato un accordo con Baidu per ottenere i dati di navigazione necessari per offrire la tecnologia dentro il paese, avvicinandosi di conseguenza a un via libera delle autorità, in Europa ci sono normative che invece sono molto stringenti su questo tema.
Il Full Self Driving di Tesla sta per arrivare in Europa e Cina?
Sembra però che l’azienda stia per fare un passo importante in questo senso, in quanto ha da poco comunicato su X/Twitter la roadmap per i prossimi obiettivi del team AI dell’azienda, con un occhio di riguardo all’arrivo del Full Self Driving nel Vecchio Continente e nel colosso asiatico. Infatti Tesla fa sapere che ha intenzione di introdurre questa tecnologia in Europa e Cina già nel primo trimestre del 2025, praticamente tra pochi mesi.
Quindi nei primi tre mesi del prossimo anno avremo anche noi delle auto con tecnologia Full Self Driving… Ma sarà davvero così? Come detto prima in Europa ci sono delle normative molto stringenti, e visto che mancano pochissimi mesi all’inizio del prossimo anno, riuscirà l’azienda di Musk a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per rilasciarlo nel periodo che vorrebbe?
Gli altri obiettivi di Tesla per il 2024
Non a caso vicino alla voce dedicata a questo passaggio c’è scritto “pending regulatory approval“, quindi se l’azienda non riuscirà a ottenere tutte le autorizzazioni, probabilmente il debutto slitterà ai trimestri successivi. Ammesso che il pensiero di rimanere indietro rispetto agli USA e alla Cina non faccia rivalutare anche all’Europa alcune delle sue politiche. In ogni caso questo dimostra che Tesla voglia far arrivare questa tecnologia un po’ in tutto il mondo in tempi stretti.
Nella roadmap si legge anche che questo mese arriverà questa tecnologia sul Cybertruck assieme alla funzione di parcheggio automatico, e che a ottobre debutterà invece la sua versione 13.