A dicembre la prima storica PlayStation compirà ufficialmente trent’anni, e Sony si sta già preparando a festeggiare l’importante anniversario della sua prima console con diversi progetti. L’azienda non ha ancora rivelato il suo piano completo per le celebrazioni, ma in un articolo pubblicato sul PlayStation Blog ha annunciato i primi progetti in merito, che spaziano da collezioni di colonne sonore al rilascio di multiplayer gratuiti.
I primi progetti per i 30 anni di PlayStation
Si parte con My First GT, esperienza free to play sviluppata da Polyphoni Digital che omaggia il primo storico capitolo di Gran Turismo. Oltre ad avere un menu pieno di elementi grafici classici, includerà anche automobili, tracciati ed eventi di corsa del gioco per far provare ai giocatori una grande nostalgia. My First GT sarà disponibile nel periodo natalizio, probabilmente per rispecchiare il periodo d’uscita del primo Gran Turismo, che fu rilasciato in Giappone il 23 dicembre 1997.
Per i giocatori ci saranno anche delle playllist digitali con le colonne sonore di numerosi videogiochi che hanno fatto la storia della console. Queste playlist saranno realizzate in collaborazione con Sony Music e usciranno su Spotify ogni mese da ottobre a gennaio, anche se da oggi è già disponibile un piccolo assaggino: una playlist generale chiamata “PlayStation 30th Anniversary“. Al momento è stato rivelato che le colonne sonore rilasciate saranno dei giochi God of War, God of War II, God of War: Ghost of Sparta, Twisted Metal, Starhawk e Unit 13.
Sarà poi rilasciata una linea di prodotti chiamata Shapes of Play, progettata dai designer che hanno lavorato anche alle console. Essa sarà composta da: Battle (un gioco da tavolo in cui bisogna allineare quattro forme diverse di uno stesso colore sul tavolo), Create (un set di blocchi magnetici), e Recharge (un nuovo modo per ricaricarsi tra una partita e un’altra).
I prodotti di Shapes of Play saranno disponibili sul sito direct.playstation.com a partire da dicembre, ma l’acquisto può essere effettuato già da ora.
Infine, Sony ha annunciato che il 21 e il 22 settembre offrirà a tutti un weekend multiplayer gratis, dove anche i giocatori non abbonati al PlayStation Plus potranno giocare ai loro titoli preferiti senza pagare. Durante quei giorni ci sarà anche un torneo esport su diversi titoli – EA FC 24, NBA 2K24, Madden NFL 24, MLB The Show 24, EA UFC 5, Tekken 8, Mortal Kombat 1 e Guilty Gear -Strive- – dove i vincitori riceveranno uno speciale avatar a tema 30° anniversario e tanto altro.
Questi sono soltanto i primi progetti per l’importante anniversario, e sembra davvero che Sony stia facendo le cose in grande andando a toccare anche settori inaspettati. Qualcuno di questi progetti ha stuzzicato il vostro interesse?