Ultimamente stanno aumentando sempre di più i film basati sui videogiochi, che hanno registrato sia notevoli successi che fallimenti clamorosi. C’è da chiedersi quindi quali dei due sarà il film live-action di Minecraft prodotto dalla Legendary, casa dietro al MonsterVerse, Dune e Detective Pikachu. L’idea di fare un live-action basato sul gioco di Mojang appare piuttosto curiosa e insolita, soprattutto se si prende in esame la sua estetica.
Il primo trailer del film di Minecraft
Il primo trailer del film, pubblicato oggi dal distributore Warner Bros., ci rivela che il mondo del film manterrà un’estetica simile a quella a cui sono abituati i fan del gioco, tranne per i personaggi protagonisti, che mantengono invece il loro normale aspetto umano (persino Steve, ossia uno dei protagonisti del gioco).
La storia del film vedrà quattro disadattati – Garrett “L’uomo spazzatura” Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Mayers) e Dawn (Danielle Brooks) – venire risucchiati da un misterioso portale che li conduce nell’Overworld di Minecraft. Per tornare a casa, i quattro dovranno stringere un’alleanza con l’abile Steve per diventare maestri di questo mondo e proteggerlo dalle forze malvagie. Durante quest’avventura, tutti e cinque si riconnetteranno con ciò che li rende unici e creativi.
Le testate americane non hanno reagito in maniera positiva al trailer di questo film, con alcune che l’hanno addirittura definito orribile e un incubo per la sua presentazione visiva. Quanto a storia, il film sembra riprendere in parte quanto raccontato da film recenti, come i più recenti capitoli di Jumanji.
Un Film Minecraft sarà soltanto uno dei progetti cinematografici e seriali tratti dal gioco di Mojang Studios, in quanto è in produzione anche una serie animata per Netflix che non dovrebbe avere niente a che fare con questo film.
Alla regia del progetto ci sarà Jared Hess, regista del recente film d’animazione Thelma L’unicorno, mentre alla scrittura della sua sceneggiatura ci sono Chris Bowman e Hubbel Palmer (scrittore che ha collaborato con Hess al film Masterminds). Mark Mothersbaugh (Hotel Transylvania 3 e 4, Cocaine Bear) compone la colonna sonora.
Il film sarà distribuito nei cinema di tutto il mondo il prossimo aprile anche in formato Imax. Per noi italiani non c’è ancora una data precisa per quel mese, mentre in America uscirà il 4 aprile.