Dr Commodore
LIVE

Kyoto diventa la città degli Yokai per il festival dedicato alla parata dei Cento Demoni

La cultura giapponese è uno dei principali motivi per cui le persone sono così interessate a viaggiare nel paese. Chi passerà da Kyoto quest’autunno, avrà l’occasione di partecipare a uno dei festival più magici e terrificanti dell’anno, ispirato alla Hyakki Yagyo, letteralmente la “Parata Notturna dei Cento Demoni“.

Dal 2005 viene messa in scena ogni primavera la Ichijo Hyakki Yagyo sulla strada principale del quartiere commerciale Taishogun Shotengai. Si tratta di una riproposizione della parata che ha ottenuto un successo forse più grande di quanto anticipato, visto che gli organizzatori hanno dovuto pure aprire una campagna crowdfunding per pagare il controllo della folla.

Esso gli ha comunque spinti a organizzare un secondo evento della durata di più giorni in autunno. In questo modo molti più visitatori potranno assistere all’arrivo degli yokai senza intasare troppo la strada. A differenza della parata primaverile, questa viene organizzata in una location differente e più spaziosa, ossia i Toei Kyoto Studio Park, che permette sia ai visitatori che agli addetti ai lavori di muoversi più liberamente.

Kyoto

Un evento da non perdere a Kyoto

Durante l’evento – che sarà visitabile dal 14 settembre all’8 dicembre – sarà possibile assistere all’apparizione di diversi yokai come lo Nurahiyon, l’Amabie, l’Ohaguro Bettai, lo Yagyodoji e il Tenome in varie location del parco a diversi orari: 10:15, 11:45, 14:15 e 15:45 nei giorni feriali e 10:15, 11:45, 13:15, 15:30 e 16:45 nel weekeend e nei giorni festivi.

Le parate, vera e propria attrazione principale dell’evento, andranno invece in scena due volte al giorno nel weekend e nei giorni festivi, alle 14:15 e alle 17:30. Il 14 settembre, il 26 ottobre e l’8 dicembre si terranno invece una parata molto più grande, in cui compariranno tutti e 100 gli yokai del mito. Negli stessi giorni, gli yokai saranno nel parco anche alle 15:45.

Gli organizzatori invitano a fotografare i vari yokai e postarle sui social con gli hashtag #KaikaiYOKAImatsuri #kyotoyokaifestival mentre si è ancora al parco, perché così facendo potranno ottenere degli speciali sticker che commemoreranno la loro amicizia con quelle creature (anche se saranno regalati anche al termine dell’attività Yokai Transformation Rally)

L’evento include anche un tour guidato a vari luoghi di Kyoto legati al folklore, una mostra d’arte e un menù speciale. Ulteriori informazioni sull’evento si possono trovare sul sito ufficiale, quindi fateci un salto nel caso abbiate organizzato un viaggio in Giappone nei prossimi mesi.

Kyoto

Leggi anche Tokyo non etichetterà più certi manga vietati ai minori come “dannosi”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi