Continuano i leak su PlayStation 5 Pro: dopo le indiscrezioni riguardo il design della nuova versione della console sono arrivate le prime informazioni sulla sua potenza. Com’è facile immaginare, questa consolle mid-gen di Sony sarà più potente della sua versione base, e stando ai leak diffusi su X/Twitter da Kepler, dovrebbe garantire una potenza pari a quella di una scheda video AMD Radeon RX 7700 XT.
Le similitudini leakate tra PlayStation 5 Pro e AMD Radeon RX 7700 XT
La RX 7700 XT ha una potenza di 35 Tera Flops FP32 e consuma in generale 245 W. Di seguito trovate le restanti specifiche:
- Compute Units: 54
- Acceleratori RT: 54
- Acceleratori AI: 108
- RAM: 12 GB, GDDR6
- Bus RAM: 192 bit
- Infinity Cache: 48 MB
- Banda RAM: 18 Gbps
- Frequenza operativa: 2.171 (base) / 2.544 (boost) MHz
- Supporto DisplayPort 2.1
- Codec hardware nativo AV1.
Nonostante per la maggior parte la performance della PlayStation 5 Pro dovrebbe essere alla pari della 7700 XT, ci sarebbe un aspetto in cui la console Sony supererebbe la tecnologia AMD: la gestione del ray tracing. Probabilmente il lavoro hardware dell’azienda giapponese avrebbe permesso un risultato simile nell’ottimizzazione.
Sony vince sul ray tracing rispetto alla scheda AMD
Se questi leak dovessero essere confermati, vorrebbe dire che potremmo assistere a un grosso upgrade di potenza rispetto alla PlayStation 5 base. Anche perché la scheda video di AMD fa girare benissimo i giochi su PC, prendiamo ad esempio il port di Marvel’s Spider-Man, una delle prime esclusive Sony ad essere arrivate su PC.
Il gioco Insomniac riesce ad arrivare a una risoluzione di 2.160p e gira a 72 fps di media. Quindi potremo aspettarci una certa fluidità di gioco anche nella nuova macchina di Sony, anche se per la conferma dobbiamo aspettare di avere proprio la console tra le nostre mani.
Sony non ha ancora annunciato questa nuova versione di PlayStation 5, anche se dovrebbe essere rilasciata sul mercato entro fine anno o l’inizio del prossimo. Speriamo che a breve ci sia uno State of Play che sveli ufficialmente questa console.