Dr Commodore
LIVE

Jennifer Hale rivela il suo “assurdo” compenso per il doppiaggio di Naomi in Metal Gear Solid

Una delle questioni che sta maggiormente interessando il mercato degli sviluppatori di videogiochi è quella riguardante i suoi doppiatori: in occasione degli scioperi introdotti dall’associazione SAG-AFTRA per la tutela dei diritti degli addetti all’intrattenimento e allo spettacolo, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni Jennifer Hale, una delle doppiatrici più importanti del mondo dei videogiochi.

L’interprete del colonnello Shepard in Mass Effect, nonché doppiatrice di personaggi della serie di Baldur’s Gate, BioShock e non solo, si è recentemente espressa in merito ad un fatto che coinvolge uno dei suoi lavori più celebri: quello di doppiaggio di Naomi nel primo Metal Gear Solid.

Metal Gear Solid Naomi Jennifer Hale

la dichiarazione di Jennifer Hale

In un’intervista presso Variety, la Hale ha rilasciato quanto segue:

“L’IA sta arrivando anche nel nostro settore, sconvolgendolo. Per dare vita al mio personaggio sono state sfruttate solo due sessioni di doppiaggio, ma davvero estenuanti, che mi sono valse un totale di soli 1.200 dollari.”

Una cifra decisamente bassa, se pensiamo che il copione di Naomi era particolarmente importante a livello di dimensioni. La doppiatrice in particolare si è soffermata sul fatto che il titolo, nel suo complesso, ha incassato 176 milioni di dollari: la Hale si chiede che fine abbiano fatto tutti questi soldi, sottolineando come, con l’assetto attuale, gran parte dei ricavi di vendita di un videogioco finiscano in mano agli azionisti, lasciando i veri e propri addetti ai lavori all’asciutto.

Metal Gear Solid

Una crisi che attraversa tutto il sistema

Sebbene, in questo specifico caso, si faccia riferimento ad un titolo degli anni ’90, è innegabile che nel corso degli anni le cose non siano particolarmente migliorate sotto questo punto di vista. Con una nuova minaccia come quella dell’intelligenza artificiale, che rischia di relegare ad un ruolo sempre più marginale i doppiatori, La necessità di sindacalizzare e protestare si fa sempre più forte, come dimostra il fatto che anche i mostri sacri del doppiaggio videoludico debbano sottostare a situazioni lavorative fuori da ogni logica.

maxresdefault 2

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi