Non tutto sta andando bene in casa Jyamma Games. L’azienda italiana dietro l’atteso soulslike Enotria -The Last Song ha infatti annunciato un rinvio a data indefinita del gioco per le console Microsoft, le XBox Series X e Series S. Quando ancora il gioco aveva la data d’uscita fissata al 21 agosto, il team aveva rivelato che non sarebbe arrivato su XBox all’uscita, ma quando è stato rinviato al 19 settembre per evitare la competizione con Black Myth: Wukong sembrava che le cose sarebbero andate diversamente.
Enotria non arriverà a breve su XBox Series X/S
L’annuncio del rinvio indefinito della versione XBox è stato dato dal sito ufficiale del gioco, dove il team cita alcuni problemi nello sviluppo come la causa di questa decisione e si scusa con tutta la community attorno alla console di Microsoft. Insomma si sta verificando la stessa situazione del già citato Wukong, il che ha fatto pensare agli utenti del web che magari la causa dei problemi nello sviluppo fosse la Series S, che già in passato si è dimostrato uno scoglio arduo da superare persino per Larian e il suo Baldur’s Gate III.
Nei loro social personali il team dietro a Enotria ha invece rivelato che non c’entra niente XBox Series S e che non sono stati pagati da Sony per far uscire il gioco in esclusiva su PlayStation 5. Il CEO Jacky Greco si è poi sfogato sul server Discord dicendo che Microsoft non risponde da due mesi alle loro chiamate, accusando l’azienda statunitense di fregarsene di Enotria.
Greco ha poi spiegato che Jyamma Games ha già completato il lavoro sulla versione per XBox di Enotria, ma il problema è che non riescono ad aprire una pagina sul Microsoft Store per inviare il gioco alla certificazione.
Poco sorprendentemente, questo non è un problema solo di Jyamma Games: pochi giorni fa Blindgame aveva annunciato di aver cancellato la versione XBox del gioco HAAK per un motivo simile. Microsoft quindi deve rivedere il funzionamento del suo programma ID@XBox, altrimenti anche in futuro i giocatori continueranno a non poter giocare tanti titoli.
Enotria – The Last Song uscirà digitalmente su PlayStation 5 e PC il prossimo 19 settembre, e in seguito sarà disponibile anche in edizione fisica.