Dr Commodore
LIVE

Concord chiude ufficialmente: lo studio valuterà se riproporlo diversamente in futuro

Uscito poco più di due settimane fa, Concord si è rivelato essere uno dei peggiori insuccessi della storia dei videogiochi. Con 25.000 copie vendute, l’hero shooter sviluppato dai Firewalk Studios e pubblicato da Sony non è riuscito neanche a guadagnare abbastanza da tornare in pari con il budget speso, che a quanto pare si aggira sui 100 milioni di dollari. Le ragioni di questo tremendo insuccesso sono state una campagna marketing quasi inesistente e la difficoltà di inserirsi in un mercato pieno di titoli ormai troppo simili tra loro.

I server di Concord chiuderanno il 6 settembre

Non stupisce dunque la scelta di Sony di chiudere i server del gioco il prossimo 6 settembre. Non si tratterà però di una chiusura definitiva, in quanto i Firewalk Studios hanno comunicato che valuteranno se far tornare il gioco online in futuro in modi che possano soddisfare al meglio i giocatori, probabilmente facendolo diventare un free to play.

Sempre dal 6 settembre, Sony offrirà ai giocatori un rimborso completo sia tramite il PlayStation Store che tramite altri store digitale (l’Epic Games Store e Steam). Chi avrà acquisto una copia fisica del gioco dovrà invece rivolgersi al venditore a cui si sono rivolti. I giocatori non potranno più accedere al titolo non appena riceveranno la notifica dell’ottenimento del rimborso.

Concord

Concord non è mai partito bene neanche dopo l’annuncio del gioco durante uno State of Play qualche mese fa. Il gioco è un hero shooter in prima persona che permette ai giocatori di scontrarsi in partite 5 contro 5 nei pani di uno dei 16 personaggi del roster. Fin dal trailer molti avevano paragonato il progetto ai film dei Guardiani della galassia diretti da James Gunn e a videogiochi simili come Overwatch e Destiny 2.

Nonostante le recensioni miste, alcuni hanno lodato certi aspetti del gioco tanto da definirlo divertente da giocare rispetto ad altri suoi simili. Purtroppo questo non è bastato a farlo sembrare interessante ai suoi giocatori. Nel comunicato, i Firewalk Studios hanno ringraziato coloro hanno provato il gioco in queste due settimane.

Concord

Leggi anche Jennifer Hale rivela il suo “assurdo” compenso per il doppiaggio di Naomi in Metal Gear Solid.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi