Uscito poco più di due settimane fa, Concord si è rivelato essere uno dei peggiori insuccessi della storia dei videogiochi. Con 25.000 copie vendute, l’hero shooter sviluppato dai Firewalk Studios e pubblicato da Sony non è riuscito neanche a guadagnare abbastanza da tornare in pari con il budget speso, che a quanto pare si aggira sui 100 milioni di dollari. Le ragioni di questo tremendo insuccesso sono state una campagna marketing quasi inesistente e la difficoltà di inserirsi in un mercato pieno di titoli ormai troppo simili tra loro.
I server di Concord chiuderanno il 6 settembre
Non stupisce dunque la scelta di Sony di chiudere i server del gioco il prossimo 6 settembre. Non si tratterà però di una chiusura definitiva, in quanto i Firewalk Studios hanno comunicato che valuteranno se far tornare il gioco online in futuro in modi che possano soddisfare al meglio i giocatori, probabilmente facendolo diventare un free to play.
Sempre dal 6 settembre, Sony offrirà ai giocatori un rimborso completo sia tramite il PlayStation Store che tramite altri store digitale (l’Epic Games Store e Steam). Chi avrà acquisto una copia fisica del gioco dovrà invece rivolgersi al venditore a cui si sono rivolti. I giocatori non potranno più accedere al titolo non appena riceveranno la notifica dell’ottenimento del rimborso.
Concord non è mai partito bene neanche dopo l’annuncio del gioco durante uno State of Play qualche mese fa. Il gioco è un hero shooter in prima persona che permette ai giocatori di scontrarsi in partite 5 contro 5 nei pani di uno dei 16 personaggi del roster. Fin dal trailer molti avevano paragonato il progetto ai film dei Guardiani della galassia diretti da James Gunn e a videogiochi simili come Overwatch e Destiny 2.
Nonostante le recensioni miste, alcuni hanno lodato certi aspetti del gioco tanto da definirlo divertente da giocare rispetto ad altri suoi simili. Purtroppo questo non è bastato a farlo sembrare interessante ai suoi giocatori. Nel comunicato, i Firewalk Studios hanno ringraziato coloro hanno provato il gioco in queste due settimane.