Annapurna Interactive si è data ai canali social per chiedere scusa ai propri fan: causa una tremenda svista, chi ha ordinato Outer Wilds Archaeologist Edition non riceverà ciò che gli è stato promesso. Una notizia terribile per gli amatori delle copie fisiche, che probabilmente non saranno affatto contenti del rimedio proposto da Annapurna.
Purtroppo le sviste accadono anche ai concorrenti per il GOTY, e stavolta Annapurna l’ha combinata grossa. Come spiegano i PR della casa editrice americana, qualcuno ha mandato in produzione il disco sbagliato. Il risultato è che nelle confezioni fisiche della Archaeologist Edition mancherà una componente fondamentale del prodotto.
Questa collector’s edition dovrebbe contenere il gioco base Outer Wilds, una carta celeste delle ambientazioni, e, sempre sul disco, il DLC Echoes of the Eye. È proprio quest’ultima espansione, del costo di 14,99€, che è “sfuggita” all’incisione su CD.
Sul disco manca il DLC di Outer Wilds: che fare?
Ovviamente si tratta di una bella gatta da pelare per Annapurna, e per fortuna di gatti se ne intendono, visto il successo enorme di Stray. Tuttavia la soluzione all’inghippo farà inevitabilmente infuriare proprio chi ai dischi fisici ci è più affezionato — e chi purtroppo è bloccato con una connessione lenta.
Nel comunicato condiviso il 31 luglio, Annapurna invita tutti coloro abbiano acquistato l’edizione fisica Archaeologist a contattare il supporto clienti del produttore (iam8bit), esibendo una prova dell’acquisto. Una volta che l’acquisto sarà stato verificato, il cliente riceverà un voucher con cui scaricare gratuitamente il DLC mancante.
L’errore è piuttosto grossolano, e forse può essere spiegato dalla grande agitazione che sta scuotendo la casa editrice in questi giorni: il recentissimo accordo di co-finanziamento con Remedy deve aver smosso grosse onde, vista l’importanza del nuovo progetto condiviso tra le due case editrici: Control 2.