Al liceo ci sono diverse materie che gli studenti proprio fanno fatica a imparare o non hanno voglia di studiare. La matematica in questo senso è sempre prima in classifica, spesso accompagnata dalla fisica, che in alcune scuole si studia soltanto nel biennio iniziale per poi sparire dalla terza in poi. Un insegnante messicano ha trovato un modo curioso per insegnare bene ai suoi studenti: sfruttare le sue passioni in comune per rendergli la materia più simpatica da apprendere.
Il professore messicano che insegna fisica disegnando One Piece
Oliver Castro ha disegnato sulla sua lavagna diversi personaggi del manga One Piece in mezzo ad alcune formula di fisica, contestualizzandoli agli argomenti di cui stava parlando, che spaziano dalla tensione alla propagazione del calore e ai vettori. Nella lavagna il professore non ha disegnato soltanto il protagonista Luffy, ma anche Usopp (con il suo costume da Sogeking), Chopper, la Going Merry e un fuoco che ricorda Calcifer de Il castello errante di Howl.
Questa lezione risale a qualche mese fa, ma la notizia ha iniziato a circolare su internet soltanto un paio di giorni fa, quando un sito cinese ha pubblicato le foto della lezione dicendo erroneamente che provenivano dalla Spagna. Castro ha pubblicato un post in cui spiega di essere felice che tanti abbiano parlato e condiviso la notizia della sua lezione, in quanto in essa ha unito le sue due più grandi passioni: la fisica e One Piece.
La notizia che ha conquistato internet
La notizia ha risuonato così tanto che è stata condivisa anche da alcune pagine dedicate alla community di One Piece, tra cui quella del fan club dell’attore Iñaki Godoy, interprete di Luffy nella serie live-action prodotta da Netflix, che ironicamente è un connazionale di Castro.
Alcune sono state commentate anche dagli alunni del professore. Sotto un post della pagina Madriguera Geek, un utente conosciuto come anelyzrm ha scritto che Castero è uno dei migliori professori con cui abbia mai studiato. Altri invece hanno dichiarato che gli piacerebbe studiare fisica in questo modo.