Cavolo, non ci credo Indeedee! Finalmente un altro giocatore italiano ha alzato al cielo la coppa del Mondiale Pokémon! Dopo 11 anni il tricolore conquista nuovamente una competizione di lotte, quindi questa settimana tocca parlare del suo team!
<<In Deein dee? (Di quale Pokémon parlerai?)>>
Beh c’è un Pokémon che ha sancito il destino della partita: Miraidon (ミライドン Miraidon), il Pokémon Paradosso di doppio tipo drago/elettro. Per fortuna il suo asso è stato un leggendario di Paldea, anche perché non si sono ancora visti animati!
<<…>>
Perché mi guardi così? Anche se Miraidon è robotico mica ha installato dentro di sé un’AI! Non ti facevo tipo che non guardava di buon occhio le nuove tecnologie…
<<Dee Indee de! (Non è questo!)>>
Miraidon è un Pokémon Leggendario, ma questa definizione riguarda più che altro le sue alte statistiche piuttosto che la sua lore. Essendo un Pokémon Paradosso, Miraidon non è protagonista di racconti e leggende di Paldea, anche se appare sulla copertina del Libro Violetto scritto da Callugaris ben 200 anni fa. Come la sua controparte Koraidon, è un paradosso di Cyclizar ed è uno dei pochi ad avere sia un nome convenzionale che un nome in codice (nel suo caso Serpoferrea).
Al mondo ne esistono apparentemente più di un esemplare. Attualmente a Paldea si trovano due esemplari di Miradon, uno dalla personalità più mansueta e l’altro da una personalità più aggressiva. Grazie al suo corpo robotico, può assumere diverse forme che consentono a chi lo cavalca di attraversare pianura (“Assetto Sprint“), arrampicarsi sulle pareti e sugli edifici, nuotare (“Assetto Nuoto“) e planare (“Assetto Planata“). Se è a un basso potenziale, la sua forma viene definita “Assetto Limitato“, mentre quando è in piena forza è chiamato “Assetto Completo“.
Le sue origini sono difficili da definire, ma pare che sia semplicemente una versione di Cyclizar proveniente da un altro universo. Non si sa troppo sui suoi comportamenti in natura o sulla sua dieta, anche se è risaputo che amano alla follia i panini.
Miraidon è l’unico Pokémon ad avere l’abilità Motore Adronico (che evoca il Campo Elettro appena entra in campo) e a imparare la mossa Fulmiscatto, con cui si scaglia sull’avversario a tutta velocità e lo colpisce con dell’elettricità proveniente dal futuro. Ha inoltre la più alta statistica di difesa speciale tra tutti i Pokémon di tipo elettro. Le sue statistiche più alte sono però l’attacco speciale e la velocità, entrambe pari a 135.
L’aspetto di Miraidon
Miraidon ha un corpo robotico contraddistinto dal colore viola o argento. La sua fisiologia è similissima a quella di Cyclizar, anche se è molto più grande di loro (sono alti 3,5 metri e pesano più di 240 chili). Il suo muso è simile a quella di un rettile. Gli occhi sono rotondi e simili a dei display a LED, infatti sia l’irida che la sclera sono praticamente fatti da pixel. L’iride è azzurra e gialla, mentre la sclera e le pupille sono nere. La parte superiore della testa è lunga, liscia e nera. Ai suoi lati hanno invece delle corna fatte di elettricità, che nell’assetto planata assumono un aspetto simile a delle ali.
Sulla schiena presenta delle protuberanze che sembrano formare un sedile. Gli arti sono lunghi e terminano con delle zampe caratterizzate da tre grandi dita, dove quelle centrali hanno una linea nera verticale. Quelle posteriori possono anche essere ritratte e diventare dei propulsori. La loro coda è lunga e composta in parte da elettricità. La sacca che presentano nel collo è forse il loro tratto fisico più conosciuto, in quanto può cambiare forma e diventare praticamente un pneumatico.
Miraidon è ispirato alle moto, ai draghi, a diverse lucertole e al dio Sugaar della mitologia basca. Il suo nome potrebbe derivare dall’unione di 未来 mirai (futuro), ライド raido (guidare), dragon (draghi) e il suffisso don, comune tra i dinosauri.
Almeno siamo riusciti a fare anche stavolta qualcosa sui mondiali… Ovviamente vorrei fare ancora una volta i complimenti a Luca Ceribelli e a tutti i partecipanti ai Mondiali Pokémon di Alola.
<<Indee. (Congratulazioni.)>>
Inoltre… Sapevate che è stata creata una riproduzione reale di Miraidon che era pure guidabile come una vera moto? E avete letto lo scorso episodio della rubrica. Trovate entrambi gli articoli qui e qui!
<<In Deein Dee… (Era un così bel momento…)>>